In generale i ragni sono innocui e non rappresentano un pericolo per noi esseri umani. Ad essere più velenoso invece è il morso del ragno violino. Non sempre può essere letale, però in ogni caso se temi di ritrovartelo in casa puoi usare queste tecniche per allontanare i ragni dai tuoi spazi.
Non tutti i ragni sono pericolosi. La maggior parte degli aracnidi che si trovano in Italia sono innocui per noi esseri umani. Un discorso diverso però va fatto per il ragno violino. Si trova ormai in diverse parti d’Italia e di recente è scoppiata una vera e propria psicosi a causa di un decesso avvenuto proprio dopo una puntura di questo ragno. La paura più grande è quella di ritrovarlo nella propria abitazione o nel garage. Senza creare troppo allarmismo o farsi prendere dal panico, è un’eventualità rara ma può anche succedere che un ragno violino possa entrare in casa. Ci sono delle tecniche però per fare in modo che i ragni, tra cui anche quello violino, si tengano alla larga dalle abitazioni. Ecco cosa fare.
Come evitare che un ragno violino entri in casa
Una buona regola è quella di mantenere la casa pulita e ordinata: il ragno violino tende a nascondersi in luoghi bui e poco disturbati come scatole, armadi, e sotto i mobili. Pulire regolarmente, rimuovere le ragnatele e ridurre il disordine può limitare le loro potenziali nascondigli.
Ci sono poi in vendita numerosi spray anti ragno privi di sostanze chimiche aggressive. Agiscono formando una barriera efficace per respingere e allontanare i ragni in modo sicuro (senza ucciderli). Generalmente si applicano uniformemente sulle superfici desiderate, concentrando l’attenzione su punti critici come porte, finestre, battiscopa e angoli.
Un ultimo consiglio è quello ridurre gli habitat esterni: spesso i ragni violino si annidano in legnaie, cumuli di foglie o vegetazione vicino alla casa. Mantenere l’area esterna pulita, rimuovendo legna e foglie, e potando regolarmente piante e arbusti, riduce le possibilità che i ragni si avvicinino alla tua abitazione.