Vivere Green

Hai notato dei topi in giardino?Allontanali con queste piante, ti svelo quali sono

Avere dei topi che hanno trovato riparo nel tuo giardino, non è una piacevole scoperta. Possono essere portatori di alcune malattie ma potrebbero anche rosicchiare dei cavi elettrici, creando non pochi problemi. Insomma è bene allontanarli, se ci si accorge della loro presenza in giardino. Per farlo potresti usare queste piante.

Di solito sono attirati dal cibo, ma anche dagli alberi da frutta. Per questo è facile che alcuni di loro, anche per trovare un riparo, facciano il nido all’interno di un giardino domestico. Se si ha, ad esempio, un cumulo di compost aperto in giardino in cui vengono depositati frutta, verdura e resti di cucina, l’odore da loro emanato potrebbe attirare i roditori.

Non solo, anche i semi lasciati per gli uccelli sono preda dei topi. Insomma per evitare che prolifichino è necessario tenere gli spazi aperti il più puliti possibile. Quando si avvistano i roditori in giardino si pensa subito all’aiuto di disinfestazioni o prodotti chimici per eliminarli. C’è però un’alternativa naturale che oltre a decorare il tuo spazio esterno, terrà alla larga il più possibile i roditori: si tratta di alcune piante.

Ecco le piante che allontanano i topi dal giardino

Tra le piante più profumate, la menta è uno degli arbusti più indicati per allontanare i topi e anche le formiche. Il loro odore infatti se per noi è aromatico, tanto che utilizziamo le foglie di menta per profumare i cibi e i cocktail, per loro è insopportabile. Il profumo di questa pianta infatti irrita le loro narici, a tal punto che appena percepiscono la menta se ne allontanano.

Un’altra pianta efficace per allontanare i roditori è l’alloro. Se per noi il profumo di questa pianta è assolutamente gradevole, a tal punto da essere una delle piante più utilizzate in cucina, per i topi il suo odore rappresenta un vero e proprio repellente.

Infine per non far sì che i topi invadano il vostro giardino, potreste piantare una pianta davvero molto bella esteticamente, dal profumo inconfondibile e dal colore lilla: stiamo parlando della lavanda. In particolare la lavanda si rivela molto utile nel preparare un repellente naturale per topi. Il profumo intenso ma anche gradevole di questa pianta, risulta essere molto fastidioso per i roditori.