E’ il caldo a facilitare la proliferazione di svariati insetti. Non solo, con le alte temperature aumenta anche il numero di zecche. E’ un parassita pericoloso sia per l’uomo che per gli animali e di solito infesta gli spazi verdi, tra cui i giardini. Tienile lontane con questi rimedi green.
Con l’arrivo delle alte temperature e dell’estate, trascorrere del tempo all’aperto nel proprio giardino diventa un piacere, ma a volte può nascondere anche dei pericoli, come la presenza delle zecche. Questi fastidiosi parassiti possono infestare il nostro spazio verde e rappresentare un rischio non solo per la nostra salute ma anche per quella dei nostri animali domestici. Le zecche sono parassiti che si nutrono del sangue degli animali, inclusi gli esseri umani. E’ più facile trovarle in ambienti con vegetazione densa, come boschi, prati e giardini, dove possono aspettare in agguato su erba, foglie o arbusti, pronte a saltare sugli ospiti di passaggio. Proprio i giardini offrono un ambiente ideale per le zecche, con una grande varietà di piante e animali che possono attirarle. Per questo se ne avvisti una, corri subito ai ripari con dei metodi semplici e naturali. Ti spieghiamo cosa fare.
Allontana le zecche dal tuo giardino con questi metodi green
Per tenere lontane le zecche dal nostro giardino, possiamo anche fare affidamento su piante come menta, lavanda, eucalipto e rosmarino. Preparando un’infusione delle foglie di queste piante con dell’aceto per circa 10 minuti e poi miscelandola con acqua, possiamo trasferire il composto all’interno di un vaporizzatore. Ora basta spruzzare questa miscela sugli arbusti delle piante o sugli alberi, ma anche su piante e fiori. L’odore di questo mix risulterà sgradevole per le zecche, che non troveranno un ambiente favorevole per stabilirsi e quindi non procederanno con i loro attacchi.
Una volta protetto il vostro giardino in maniera omogenea, occorre proteggere anche noi stessi utilizzando rimedi naturali che aiutano a tenere lontane le zecche. Un esempio pratico è rappresentato dalla corteccia di cedro, che, se disposta attorno alle piante, può tenere lontani non solo gli insetti, ma anche le zecche.