La cura per le piante non è mai abbastanza. Anche quando vengono coltivate nel migliore dei modi, può succedere che un attacco di alcuni insetti le danneggino definitivamente. Spesso si ricorre a dei prodotti in commercio proprio per allontanare questi insetti ‘mangia piante’. In alternativa c’è un rimedio bio e più economico a base di peperoncino. Guarda come prepararlo.
Chi possiede diverse piante lo sa, ci vuole molta cura e passione per crescerle e coltivarle nei modi migliori. Occorre innaffiarle, esporle al sole nelle giuste ore, tutto questo per evitare che si secchino. Nonostante le molte cure, capita purtroppo che le piante vengano danneggiate comunque. La colpa in alcuni casi è proprio di alcuni insetti che aggrediscono la vegetazione, rovinandola. Perciò si ricorre a dei rimedi in commercio per allontanare ed eliminare definitivamente questi insettini dalle nostre piante. Sono però molto costosi e non sempre ecologici. In alternativa si può creare un repellente biologico a base di peperoncino, sarà davvero miracoloso. Guardate come preparalo.
Ecco come creare l’insetticida naturale al peperoncino
La prima cosa da fare è mettere una mascherina sul volto e, se lo ritenete necessario ed opportuno, anche un paio di occhiali che possano servire come visiera per i vostri occhi. Il peperoncino, infatti, è molto forte, di conseguenza potrebbe arrecare danni anche al viso. Servirà un cucchiaino di peperoncino macinato. Occorre ora reperire questi altri semplici ingredienti: un litro di acqua e qualche goccia di sapone Marsiglia.
Inserite il tutto in una bottiglia, l’acqua, il cucchiaio di peperoncino ed infine qualche goccia di sapone liquido Marsiglia. Se non avete a disposizione il sapone di Marsiglia, basterà aggiungere del comune sapone neutro.
Agitare il tutto delicatamente, per evitare che si possa formare della schiuma, e nebulizzare il prodotto sulle foglie delle piante che desiderate proteggere dagli insetti. Questo spray al peperoncino sarà davvero miracoloso e le piante torneranno a splendere!.