Molti di voi conosceranno la storia del Triangolo delle Bermuda o delle delle linee di Natzca, fenomeni che a tutt’ora rimangono inspiegabili. In molti di questi luoghi vige la leggenda della maledizione, che vede navi affondare ed esploratori scomparire. Molti esploratori hanno cercato di avvicinarsi anche all’isola di North Sentinel, senza mai riuscirci.
Così dagli anni 50 del 900, le autorità hanno deciso di lasciare in pace la tribù dei sentinellesi che la occupa da circa 60 mila anni, da quando cioè i primi uomini preistorici vi sbarcarono dall’Africa.
L’isola di North Sentinel è un piccolo luogo remoto situato nell‘Oceano Indiano, vicino all’arcipelago delle Andamane. È famosa per la sua popolazione indigena, che è conosciuta come il popolo Sentinelese.
In quanto inavvicinabile, non è mai stato possibile fare un censimento della popolazione che potrebbe aggirarsi dai 15 ai 500 abitanti.
Nei secoli si è tentato di tutto per esplorarla in ogni modo. Alcune imbarcazioni, tentando di raggiungerla sono rimaste incagliate nella barriera Corallina, altri pescatori di granchi, nell’intento di raggiungerla, sono stati uccisi direttamente dai sentinellesi.
Il popolo dei sentinellesi
I Sentinellesi sono considerati uno dei gruppi tribali più isolati al mondo. Sono noti per la loro estrema ostilità nei confronti degli estranei e per la feroce volontà di proteggere la loro terra.
L’atteggiamento ostile dei Sentinellesi nei confronti degli estranei ha portato la zona dell’isola a essere dichiarata fuori limite dalle autorità indiane. La marina indiana ha stabilito una zona di exclusion, imponendo restrizioni severe per proteggere i Sentinellesi e chiunque si avventurasse nell’isola senza autorizzazione rischierebbe la vita.
Le rare volte in cui è avvenuto un contatto con i questa tribù, il risultato è stato tragico. Nel 2004, durante il disastroso tsunami dell’Oceano Indiano, il team di soccorritori che si è avvicinato all’isola è stato vittima di un violento attacco con frecce e lance.
Solo una volta una spedizione di esploratori era riuscita a portare lontano dall’isola quattro sentinellesi. Un uomo anziano, una giovane donna e due bambini. Appena sbarcati però, la donna e l’uomo anziano contrassero una malattia e morirono. I bambini furono rimandati sull’isola con dei doni.
L’isola di North Sentinel rimane un mistero, un enigma per i biologi e gli studiosi di tutto il mondo. È un microcosmo unico e prezioso, custodito gelosamente dai Sentinellesi.