Non saranno il massimo dal punto di vista estetico (una buona parte almeno), tuttavia gli insetti, millepiedi compresi, ricoprono un ruolo fondamentale nel mantenimento delle specie viventi. È sufficiente leggere qualsiasi testo scientifico per aprire gli occhi. Ciascun elemento del regno animale risponde a una determinata funzione, che permette di mandare avanti il ciclo della natura.
Come realizzare dei repellenti naturali per scacciare i millepiedi senza ucciderli
Chi ne capisce in materia raccomanda di prestare una maggiore attenzione alle esigenze del Pianeta. I fatti, d’altronde, parlano per loro, con il cambiamento climatico reo di arrecare dei danni ingenti. In passato abbiamo commesso il grave sbaglio di metterci le bende agli occhi, incuranti dei problemi. Adesso, però, una volta messi in guardia dalla scienza, possiamo rivedere il nostro comportamento, facendo tesoro dei passi falsi commessi.
Nel caso dei millepiedi, invece di assumere decisioni drastiche, sarebbe il caso di preservarli. Ergo, evita di comprare soluzioni chimiche, comprese quelle poste sugli scaffali dai marchi leader. Sebbene talvolta vi venga prestata scarsa attenzione, contengono sostanze chimiche, parecchio nocive sull’ecosistema. Ne va pure della nostra stessa salute e degli animali domestici con cui magari viviamo.
L’ideale sarebbe di creare un repellente, affinché girino finalmente alla larga. Che poi creare è un parolone, in quanto basta ricorrere a semplici prodotti naturali, conosciuti dalle nonne. Le generazioni passate sapevano sempre arrangiarsi in un modo o nell’altro, frutto di un mirabile spirito d’iniziativa. A causa delle limitate disponibilità economiche, dovevano affinare l’arte di cavarsela in qualsiasi circostanza.
Per invitare i millepiedi a girare lontano, ti suggeriamo di versare del succo di limone nei punti strategici, ossia quelli principalmente aggrediti dagli insetti. Se noti degli esemplari aggirarsi tra le mura domestiche, prova a vedere un po’ da dove sono saltati fuori. Inoltre, ti ricordiamo di tenere ben pulite le stanze, rimuovendo al più presto sporco, polvere e residui di cibo.