Il balcone, un tempo fiorito e accogliente è ora invaso dalle erbacce. Il verde delle piante che adornava e decorava gli spazi è sopraffatto dall’erba che si insinua tra le mattonelle e negli spazi delle ringhiere. Nonostante gli sforzi sembra resistere e sfidarti costantemente. Non vi abbattete ci sono una serie di rimedi naturali che vi aiuteranno a debellarle una volta per tutte.
Rimedi naturali per eliminare le erbacce sul balcone
Tra i rimedi più efficaci troviamo lo zolfo, un agente diserbante che impedisce alle erbacce di crescere. Cospargetelo sulle zone interessate ma fate attenzione a non intaccare altre piante.
L’aceto bianco è un altro rimedio naturale molto efficace per combattere le erbacce. Contiene acido acetico, che è un diserbante naturale. Per utilizzarlo spruzzatelo direttamente sulla zona infestata e lasciarlo agire per alcuni giorni. Se necessario, potete ripetere l’applicazione.
Altro rimedio molto efficace è il sale. Questo ingrediente disidrata le piante, impedendo loro di crescere e moltiplicarsi. Basta spargerlo sulle erbacce e lasciarlo agire, oppure diluirlo in acqua e nebulizzarlo sulle zone interessate.
Come il sale anche lo zucchero è un ottimo diserbante. Cospargetelo nelle fessure e sulle zone infestate e lasciatelo agire. Essendo un ingrediente naturale, potete ripetere l’operazione in caso di necessità.
Passiamo al bicarbonato di sodio, un ingrediente indispensabile in casa. Aggiunto all’acqua crea una soluzione davvero moto efficace. Mescolate una tazza di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua e spruzzate la soluzione direttamente sulle erbacce.
Infine abbiamo un trucchetto molto utile che consiste nell’utilizzo del vapore. Il getto di vapore penetra le erbacce fino alle radici, uccidendole efficacemente. Inoltre, poiché il vapore raggiunge alte temperature, elimina anche i semi e i germogli presenti nel terreno.
Questo metodo di rimozione delle erbacce è ideale per angoli difficili da raggiungere come le piastrelle di un cortile o del balcone. È inoltre sicuro da utilizzare intorno a piante e fiori, poiché non danneggia le radici.