Quando si parla di lucidare il bagno, in particolare il water, eliminando le macchie giallastre, ecco che si citano sempre aceto, limone o anche bicarbonato di sodio. Tuttavia c’è un altro ingrediente alternativo che può tornare assai utile per far tornare brillante un wc un po’ opaco e macchiato. Stiamo parlando dell’aglio.
Come usare l’aglio per pulire il bagno?
L’aglio solitamente lo utilizziamo per insaporire i nostri piatti. O per tenere lontani i vampiri, all’occorrenza. Scherzi a parte, l’aglio può tornare utile anche nelle pulizie domestiche, proprio a causa delle sue proprietà benefiche.
In particolare, per quanto riguarda il bagno e i sanitari, ecco che l’aglio ha la capacità di eliminare aloni e macchie giallastre, quelli che si formano anche a causa del calcare. Ovviamente a tale scopo funzionano anche aceto, limone e bicarbonato di sodio. Ma se in quel momento non li avete in casa e volete pulire il bagno, nel caso abbiate a disposizione dell’aglio, potete usare quello.
Quello che dovete fare è togliere la parte esterna dell’aglio. Poi fatelo bollire con parecchia acqua. Se ne avete a disposizione, aggiungete anche del tè. Fate poi riposare il tutto e infine versate nel wc. In questo modo potrete eliminare macchie e aloni, disinfettando il tutto.
A volte, però, le macchie sono parecchio ostinate e il solo aglio non riesce a mandarle via. A questo punto potrete passare dell‘acqua ossigenata sulle macchie direttamente o lasciarvi sopra in posa per 15-20 minuti un batuffolo di cotone inumidito con perossido di idrogeno.
Così facendo potrete dire addio per sempre a quelle macchie giallastre e aloni che fanno sembrare il bagno perennemente sporco. Ovviamente periodicamente dovrete ripetere la manovra, visto che il calcare tenderà nuovamente a depositarsi.
Vi ricordiamo anche che frullare l’aglio può tornare molto utile in casa: ecco come e quando usarlo.