Avere le formiche in casa o che infestano il giardino, non è mai una cosa piacevole. Per quanto uno sostenga l’ambiente e ami gli animali, trovarsi con le formiche che invadono la casa, magari anche nel cibo, non piace a nessuno. A meno di non essere degli emuli di Ant-Man, ma lo vedo improbabile. Ma possiamo in qualche modo dire gentilmente alle formiche di spostarsi altrove? Beh, effettivamente c’è questo rimedio naturale che potresti provare.
Come eliminare le formiche da casa? I rimedi naturali
È inevitabile che, con l’arrivo del caldo, anche gli insetti si moltiplichino. Fra di questi figurano proprio le formiche che, spesso, attirare da residui di cibo, anche da briciole ingenuamente dimenticate sul pavimento, si installano a casa nostra.
Pur non causando malattie o danni all’uomo, anche per una questione igienica, è meglio non ritrovarsi con la casa invasa da questi insetti. Ovviamente il problema non sussiste quando in casa ci sono una o due di loro: difficilmente le noterai. Il problema nasce quando ci sono parecchie formiche tutte insieme.
Attirate dall’odore del cibo (occhio anche alle ciotole dei tuoi gatti o cani) o dal bidone dell’immondizia, basta che una riesca ad arrivare alla meta ed è fatta: le altre seguono a ruota, formando lunghe file e ammassi sul cibo.
Tuttavia esistono dei rimedi naturali per cercare di allontanare le formiche. Se hai notato che arrivano da un determinato punto del muro o da una finestra, ecco che potresti spruzzare del limone o dell’aceto in queste zone, avendo cura di non rovinare i materiali sottostanti. Alle formiche, infatti, non piace il loro odore.
Un altro odore che odiano è quello del caffè: potresti usare dei fondi di caffè per tenerle lontane, cosa particolarmente utile anche nel giardino. A proposito: qui trovi altri utilizzi creativi dei fondi di caffè.
Altri odori che proprio le formiche non sopportano è quello della cannella, dei chiodi di garofano, del pepe di Cayenna o dell’aglio. Se ci sono crepe e fessure, puoi tentare di riempirle con del gesso, del borotalco, del bicarbonato o anche del sale: un’altra cosa che le formiche odiano, infatti, sono le polverine fini. Tuttavia se usi queste sostanze, assicurati sempre che siano inaccessibili ai tuoi animali domestici.
Il pepe potrebbe causare irritazione, l’aglio potrebbe essere tossico, così come il sale, se leccato in eccesso da cani e gatti, può causare una forma di avvelenamento da sale.