Dormire in un letto con lenzuola bianche e profumate è piacevole e rilassante. Purtroppo però dopo vari lavaggi ed utilizzi, tendono ad ingiallire. Invece di affidarvi a prodotti chimici come la candeggina oggi vi mostreremo come ottenere lo stesso risultato con un prodotto ecologico e naturale, il percarbonato di sodio. Andiamo a vedere allora come ottenere un bucato splendente con questo incredibile prodotto.
Lenzuola e asciugamani con il tempo perdono il loro candore originario e tendono ad assumere una colorazione giallastra o grigia. A causare questo problema oltre all’usura può essere il sudore, l’uso di detersivi sbagliati o l’esposizione all’aria.
Percarbonato: la soluzione naturale per sbiancare lenzuola e asciugamani
Per sostituire la candeggina e sbiancare il bucato è possibile utilizzare il percarbonato di sodio, un composto ecologico che in acqua calda libera ossigeno attivo e agisce come sbiancante. Per utilizzarlo scioglietene mezza tazza in 5 litri di acqua calda. Una volta che il composto è ben sciolto, immergete i capi da sbiancare, lasciateli in ammollo per alcune ore, strizzate i tessuti e procedere con il consueto lavaggio in lavatrice.
Una volta completato il ciclo di lavaggio, noterete subito la differenza. I capi avranno finalmente il candore che speravate. Oltre che per i capi bianchi, il percarbonato è ottimo anche per ravvivare i capi colorati. Mettetene 1 o 2 cucchiai in lavatrice, insieme al detersivo che utilizzate normalmente.
Oltre che per sbiancare il bucato, il percarbonato di sodio può essere utilizzato anche per altri scopi domestici, come la pulizia di lavelli e piastrelle. Per utilizzarlo scioglietene 1 o 2 cucchiai in acqua calda, applicatelo sulle superficie e strofinate con un panno. Inoltre potete utilizzarlo per rimuovere le macchie e igienizzare i pavimenti. Aggiungete 1 o 2 cucchiai di percarbonato di sodio a un secchio d’acqua calda e utilizzate e utilizzate il composto per passare lo straccio.