Vivere Green
detersivo per lavatrice

Hai finito l’ammorbidente e non sai cosa usare? Niente paura, ti svelo l’alternativa che usava sempre mia nonna: fa miracoli

Capita a tutti prima o poi di avere urgenza di fare il bucato, ma di non accorgersi che l‘ammorbidente è finito. Questo prodotto indispensabile per donare morbidezza e profumo ai capi. Come fare allora? Siete nel posto giusto! In questo articolo vi mostreremo il trucchetto della nonna per sostituire l’ammorbidente in modo facile e naturale.

detersivo per lavatrice

Ai tempi delle nostre nonne, l’ammorbidente non esisteva, eppure loro si ingegnavano per rendere i tessuti morbidi e mantenere la bellezza dei capi d’abbigliamento. Spesso si ricorreva a ingredienti comuni in cucina come l‘aceto bianco, che pur avendo proprietà ammorbidenti poteva lasciare un odore sgradevole.

Poi però, con l’arrivo in commercio del balsamo, le nostre ingegnose nonnine hanno risolto il problema. Se ci pensate bene questo prodotto è stato inventato per donare morbidezza ai capelli, quindi perché non dovrebbe funzionare sui tessuti? In realtà il balsamo ha una consistenza simile a quella dell’ammorbidente quindi rappresenta il sostituito ideale in caso di bisogno.

Per utilizzarlo non dovrete fare altro che aggiungerne la stessa quantità che avreste utilizzato di ammorbidente, nella vaschetta della lavatrice e il gioco è fatto.

capelli

Altri validi sostituti all’ammorbidente

Ma se siete stati impegnati e anche il balsamo è momentaneamente assente in casa vostra, potete utilizzare altre alternative, come la crema per il viso. Nonostante la sua consistenza cremosa che potrebbe far pensare il contrario, tende ad essere assorbita anziché sciogliersi completamente in acqua. Questo la rende una valida alternativa all’ammorbidente.

In alternativa potete utilizzare il bicarbonato di sodio che, oltre a donare morbidezza al bucato,ma neutralizza anche i cattivi odori e contrasta la formazione di calcare nella lavatrice.

Infine potete utilizzare il sale, un ottimo alleato per ammorbidire i tessuti e prevenire la formazione di odori sgradevoli. Aggiungetene un paio di cucchiai all’ultimo risciacquo della lavatrice e otterrete capi morbidi e freschi, riuscirete a preservare i colori dei capi e potrete dire addio alla macchie.