Forse non lo sapete ma con l’acqua ossigenata si possono risolvere numerosi problemi della lavatrice. E’ facile infatti con i lavaggi quotidiani che si accumulino residui di sporco, muffa o batteri. Con questo rimedio però si possono pulire in maniera efficace tutte le parti dell’elettrodomestico, dal cestello al filtro.
Lavare il bucato senza ricorrere all’uso della lavatrice di questi tempi è quasi impossibile. Questo elettrodomestico è uno dei più grandi alleati nella vita di tutti i giorni. Tra il lavoro, la casa e tutti gli impegni quotidiani, possiamo lavare i nostri indumenti in maniera facile e veloce solo grazie al suo utilizzo. Ma che succede se si rompe? Un guasto improvviso ci getterebbe di sicuro nel panico ma, con una buona manutenzione, si può evitare il pericolo. Come? Il rimedio è più semplice di quanti ci si aspetti. Basta l’acqua ossigenata.
Come utilizzare l’acqua ossigenata per la lavatrice
La usiamo in diversi modi, anche per medicare le ferite. Forse non abbiamo mai pensato di usarla per la lavatrice. Invece con l’acqua ossigenata si possono pulire tante sue parti. Partiamo dal cestello, con questa fantastica soluzione si possono rimuovere le macchie di muffa e i residui di calcare. Basta una tazza di acqua ossigenata all’interno, avviando un lavaggio a vuoto a 60 gradi.
Ottima anche per la vaschetta dei detersivi. Se il cassetto non è estraibile, pulitelo nelle varie parti con un dischetto di cotone imbevuto di acqua ossigenata. Qualora il cassetto fosse estraibile, rimuovetelo, immergetelo in una bacinella con 3 litri di acqua e 250 ml di acqua ossigenata. Infine strofinatelo con una spugna e risciacquatelo.
Non trascurate il filtro
A volte non ci si fa caso ma il filtro può raccogliere peli, residui di tessuto e altro. Sono loro i responsabili dei cattivi odori e della scarsa efficienza della lavatrice. Per pulirlo mettetelo in ammollo in una bacinella con 2 cucchiai di acqua ossigenata, strofinatelo con un vecchio spazzolino da denti e risciacquatelo.
L’acqua ossigenata è utile anche per la guarnizione. Qui lo sporco si accumula facilmente. Per prevenire il problema si può creare un composto. Si versano in una bacinella 3 litri di acqua, 60 ml di succo di limone e 250 ml di acqua ossigenata. Infine vi si immerge una spugnetta strofinandola bene sulla guarnizione.