Quando le temperature iniziano ad aumentare in maniera decisa e regolare, potreste notare in casa la presenza di formiche con le ali. No, non avete le traveggole: state davvero guardando delle vere e proprie formiche alate. Tuttavia, così come non fa certo piacere avere la casa infestata da formiche tradizionali, non è neanche piacevole avere un’infestazione di formiche alate. Ma come possiamo tenerle lontane?
Le formiche con le ali esistono davvero!
Le formiche con le ali sono particolari formiche che, durante il periodo riproduttivo, sviluppano delle ali per poter sciamare in maniera più efficiente. In tal modo possono fondare nuove colonie. Solitamente questa fase di sciamatura la si nota a fine estate, ma in realtà il periodo riproduttivo varia un po’ a seconda delle diverse specie. Quindi non è detto che non possiate vedere delle formiche alate in casa anche in altri periodi dell’anno.
In generale, le formiche alate sono attirate dalle medesime condizioni ambientali che piacciono anche alle formiche senza ali. Presenza di legno non trattato, cataste di legno, tronchi d’albero, zone umide e buie, rifiuti e avanzi di cibo sono tutte cose che attirano le formiche.
Per questo motivo, pur non trattandosi di formiche pericolose per l’uomo e gli animali domestici (non pungono neanche), ecco che una loro presenza massiccia in casa non è qualcosa a cui ambire. Questo perché vuol dire che, probabilmente, abbiamo a che fare con uno di quei fattori visti prima. C’è anche da dire, poi, che colonie di formiche molto grandi che infestano mobili, infissi, travi, pavimenti o soffitti, possono danneggiare tali strutture, causando notevoli danni in casa.
Ovviamente sarebbe sempre meglio evitare che le formiche con le ali possano entrare in casa e colonizzarne qualche angolino nascosto in cui si trovano a loro agio. Questo vuol dire installare e utilizzare le zanzariere, controllare e risolvere eventuali perdite d’acqua, e arieggiare bene le stanze per evitare eccessi di umidità. Ma vuol anche dire pulire regolarmente la casa rimuovendo residui di cibo e non lasciando alimenti in giro e chiudere per bene crepe, fessure e infissi.
Se però le formiche alate hanno ià fatto il loro ingresso trionfale in casa, ecco che possiamo provare a scacciarle in maniera indolore. Il che vuol dire usare un rimedio naturale. Si tratta semplicemente di creare una soluzione a base di olio essenziale di menta (una cinquantina di gocce) e alcol etilico (almeno 200 ml di alcol). Questa soluzione deve poi essere nebulizzate in quelle parti della casa dove le formiche hanno costruito il loro nido o da dove possono entrare.
Cercate poi anche di eliminare afidi, insetti e parassiti vari dalle piante di casa. Questi, infatti, attirano le formiche alate. Potete anche provare la strada della lotta biologica, sfruttando le coccinelle, predatori naturali delle formiche.