Avete mai provato a mescolare fra di loro olio d’oliva e latte? Beh, se avete preparato il porridge probabilmente vi sarà capitato. Tuttavia è bene sapere che mescolando fra loro questi ingredienti potete preparare una salsina saporita, ideale per condire diversi piatti e pietanze. Ovviamente avrete bisogno di qualche ingrediente in più, ma la base deve essere composta da olio e latte.
La ricetta versatile a base di olio e latte
La ricetta è molto facile e veloce da realizzare. Prima, però, dovrete munirvi dei seguenti ingredienti (è probabile che la maggior parte di essi li abbiate già in casa):
- olio extravergine d’oliva: 100 ml (se volete potete usare anche dell’olio di semi, di mais o di girasole se non volete avere un sentore troppo forte di olio d’oliva)
- latte: 50 m
- limoni: 3
- sale: mezzo cucchiaio
- aglio: 1 spicchio
- prezzemolo: qb
- pepe: qb
- erba cipollina: qb
E ora partiamo con la ricetta vera e propria. Prendete il vostro frullatore e versateci dentro il latte e l’olio d’oliva. Mescolate bene tutto in modo da creare una crema.
Fatto ciò, dovrete spremere il succo di tre limoni e aggiungerlo alla crema. Mescolate ancora e aggiungete il sale (aggiustatelo a vostro gusto), il pepe, lo spicchio d’aglio precedentemente tritato, l’erba cipollina e il prezzemolo.
Proseguite nel mescolare bene: tutti gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati fra di loro prima di poter utilizzare questa salsa.
A questo punto, però, vi starete chiedendo per quali piatti e preparazioni usare la salsa. Praticamente dappertutto: la potete usare per dare morbidezza a un panino o anche per condire piatti a base di carne o pesce. Inoltre la potete usare per le patatine o anche per insaporire i ravioli. Potete anche utilizzarla per delle tartine diverse dal solito.
Insomma, una ricetta assai versatile e declinabile in mille modi diversi.