Ti è mai capitato di aprire il frigorifero e di notare delle gocce d’acqua di condensa lungo le pareti interne? Ebbene, non è mai normale. Succede soprattutto d’estate quando il frigo è sottoposto a un lavoro doppio per via del caldo e del fatto che lo apriamo di continuo. Ovviamente non è una cosa grave che richiede un intervento immediato, ma neanche qualcosa che devi trascurare per troppo tempo.
Cosa fare se nel frigorifero ci sono goccioline d’acqua?
Il fatto è che ogni volta che apriamo il frigo, a causa della condensa si formano delle piccole goccioline d’acqua. Se il loro numero è esiguo, non dobbiamo preoccuparci: è normale. Ma quando il loro numero aumenta, ecco che è indice di un piccolo problema.
I frigoriferi sono strutturati in modo che l’acqua che si forma sulle pareti a causa della condensa, scivoli giù verso il basso, finendo nell’apposito canale di scolo che è presente sul fondo.
Tuttavia se questo canale di scolo è ostruito dalla sporcizia, ecco che l’acqua non defluisce più e tende a ristagnare. Tutto quello che devi fare è disostruire il suddetto canale. In alcuni casi, quando hai comprato il frigorifero, dovrebbero averti dato in dotazione anche un apposito scovolino per la pulizia. Tutto quello che devi fare è inserirlo nel canalino di scolo inserendolo fin dove possibile e poi estrarlo, in modo da eliminare la sporcizia.
Ma se non hai il suddetto scovolino o lo hai perso, niente paura. Prendi un semplice panno e immergilo in una soluzione di acqua e aceto. A questo punto si passa il panno inumidito lungo il canalino. Poi si versa un po’ di questa soluzione nel canale di scarico, in modo da pulirlo ulteriormente ed eliminare eventuali cattivi odori dovuti all’acqua ristagnante.
Qui poi ti spieghiamo come pulire correttamente il frigorifero e quali rimedi naturali puoi utilizzare con successo.