Spesso vengono buttati non pensandoci, ma possono essere riutilizzati in tanti modi diversi e sorprendenti. Stiamo parlando dei fondi di caffè. Le loro proprietà sgrassanti e disincrostanti li rendono utilissimi nelle faccende domestiche. Sono in grado di scrostare pentole e stoviglie ma anche di pulire gli scarichi.
Regola numero uno, non buttarli. Hanno svariati utilizzi, molti che davvero non ti aspetti. Eppure spesso vengono buttati senza nemmeno pensarci. Si tratta dei fondi di caffè, ottimi alleati nelle faccende domestiche grazie ai loro poteri sgrassanti e disincrostanti. Vediamo nello specifico tutto ciò che possiamo fare con i fondi di caffè.
Si possono usare in tanti modi diversi, ecco quali
Per prima cosa possiamo utilizzarli per pulire bicchieri e stoviglie. Grazie alle loro proprietà abrasive, possono rimuovere i residui di cibo o bevande che rimangono sui piatti o sulle posate. Basta lavare le stoviglie normalmente per poi strofinare i fondi di caffè con una spugnetta e risciacquare.
Forse non sapevi che i fondi di caffè hanno delle grandi proprietà abrasive, ciò li rende quindi ideali per scrostare padelle e griglie. Basterà mescolarne un cucchiaio con del detersivo ecologico e applicare il composto sulle superfici da pulire, infine strofinate e risciacquate.
Con lo stesso metodo si possono eliminare anche le macchie dai pavimenti o da altre superfici lavabili. Prendete un panno umido, immergetelo nei fondi e strofinate sulle macchie. Per quelle particolarmente resistenti potete mescolarli con un po’ di detersivo per piatti.
Puoi eliminare anche le macchie dai tessuti
Proprio così, sembrerà strano, eppure con i fondi del caffè è possibile rimuovere lo sporco anche dai nostri indumenti. Il metodo è lo stesso. Con un panno umido immerso nei fondi strofinate accuratamente sulla macchia da rimuovere dai tessuti.
Per finire i fondi di caffè riescono a pulire anche gli scarichi. Grazie alle loro proprietà abrasive, sono in grado di rimuovere i residui di grasso o i cattivi odori e prevenire gli ingorghi. Versateli nello scarico e fate scorrere un getto di acqua forte. Noterete che i sono spariti e l ‘acqua comincerà a scorrere come una volta.