Chi l’avrebbe mai detto che gli scoiattoli fossero degli ottimi giardinieri? In realtà loro non sanno di esserlo, ma ciò non toglie che aiutino a far crescere piante qua e là. Come? Beh, semplicemente dimenticandosi dove hanno nascosto semi e ghiande.
Come fanno gli scoiattoli a far crescere le piante?
Intendiamoci: di sicuro gli scoiattoli non lo fanno coscientemente. Anzi, per loro deve essere abbastanza frustrante visto che, di fatto, il motivo per cui aiutano a far crescere le piante è che si dimenticano regolarmente di dove hanno collocato il loro magazzini segreti e sotterranei di semi, noci e ghiande. Da questi depositi sotto terra, infatti, col passare del tempo semi e ghiande germogliano per far crescere alberi e boschi.
In tale ottica ecco che agli scoiattoli dalla memori corta spetta un premio come migliori riforestatori della Terra. Gli scoiattoli sono famosi perché accumulano qua e là depositi di cibo per nutrirsene durante i periodi in cui scarseggia, come l’inverno per esempio.
Solitamente gli scoiattoli non hanno un unico deposito: ne creano di diversi. Alcuni di questi si trovano in buchi negli alberi, altri invece si trovano sotto terra. Purtroppo per loro, però, capita molto spesso che gli scoiattoli, sia quelli rossi che quelli grigi, si scordino di alcuni di questi depositi.
Qui semi, noci e ghiande, al calduccio, possono germogliare col passare del tempo. E da quei germogli nascono alberi e intere foreste.
A volte, invece, capita che lo scoiattolo si ricordi benissimo di dove sia il suo deposito segreto. Solo che, magari, lascia dietro di sé qualche seme o noce. Ma il risultato è sempre lo stesso.
Considerate, poi, che molti scoiattoli hanno l’abitudine di seppellire le noci in posti con ampia copertura vegetale. Il che vuol dire che quei semi germoglieranno più facilmente. Per questo motivo è bene non disturbare gli scoiattoli durante le loro attività di caching, in modo da permettere loro di continuare a contribuire alla riforestazione della Terra.