Vivere Green
biancheria

Gli asciugamani puzzano di sudore? Risolvi così, in pochi secondi

Sarà capitato a tutti prima o poi di lavare gli asciugamani ma di avvertire comunque la puzza di sudore, dovuta all’umidità e alla formazione di batteri. Oggi andremo ad esplorare insieme dei metodi efficaci per eliminare gli odori e mantenere gli asciugamani freschi e puliti.

biancheria

Come eliminare efficacemente l’odore di sudore dagli asciugamani

Innanzitutto, per evitare questo spiacevole inconveniente bisogna pre-trattare le macchie di sudore. Potete farlo utilizzando del bicarbonato di sodio, ottimo per neutralizzare i cattivi odori grazie alle sue proprietà disinfettanti, sbiancanti e assorbenti. Per utilizzarlo mescolatelo in acqua, applicate la soluzione sulle macchie e lasciatela agire per almeno 15-30 minuti prima di procedete con il lavaggio in lavatrice.

Per quanto riguarda il lavaggio in lavatrice è fondamentale utilizzare un programma con acqua calda almeno a 60 gradi in modo da eliminare batteri e germi che causano l’odore. Per potenziare l’azione dell’ammorbidente e prevenire la formazione di cattivi odori, potete aggiungere nella vaschetta un misurino di aceto bianco o bicarbonato di sodio.

aceto di vino

Una volta lavati per bene, dovrete appendere gli asciugamani all’aria aperta, possibilmente sotto i raggi del sole che aiuterà a completare l’opera, disinfettandoli ed eliminando qualsiasi residuo di odore. Se il tempo non lo perette, potete asciugarli utilizzando l’asciugatrice.

Oltre che il lavaggio, per evitare che gli asciugamani si impregnino di cattivi odori dovrete evitare di sovraccaricare la lavatrice. In questo modo l’acqua e il detersivo circolando liberamente, penetreranno nelle fibre del tessuto pulendolo. Un’altra precauzione da adottare sempre è quella di pulire regolarmente la lavatrice con aceto bianco o avviare un lavaggio a vuoto versando l’aceto nel cestello.

disinfettante

Se pensate che eccedere con l’ammorbidente renda i capi più profumati vi sbagliate. L’accumulo di ammorbidente forma una patina che impedisce al detersivo di entrare nelle fibre e lavare per bene i tessuti. Se nonostante questi accorgimenti gli odori persistono potete immergere gli asciugamani in una soluzione di acqua e ammoniaca.