Fate molta attenzione: per legge non si possono tenere animali in garage. Esatto, proprio così: cani e gatti non possono vivere nel box auto. Questo perché se detenete animali in garage (abbiamo parlato di cani e gatti, ma vale anche per tutti gli altri animali, come uccellini, conigli…) si violano le leggi in materia di benessere animale, incorrendo nel reato di maltrattamento animale.
Perché non bisogna tenere gli animali in garage?
Oltre al reato di abbandono di animali, il Codice Penale punisce anche chi non pensa al benessere animale, facendolo così incorrere nel reato di maltrattamento animali. Per legge, infatti, bisogna rispettare le esigenze degli animali e tenerli chiusi sempre in un garage non ottempera a tale necessità.
Il riferimento della legge è a ci lascia cani e gatti sempre e solo chiusi nel box auto. O a chi, magari, li lascia chiusi in garage con poco cibo e acqua e immersi nella loro sporcizia. In questo caso, infatti, si viola la necessità dell’animale di muoversi, di vivere all’aria aperta e di stare in compagnia dell’uomo.
Questo il testo della legge: “Per crudeltà o senza necessità, cagioni una lesione a un animale o lo sottoponga a sevizie, a comportamenti o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche”.
Se si tiene il proprio animale sempre e solo in garage, ecco che si è passibili di denuncia. Chiunque potrebbe segnalare il fatto alle Autorità competenti, il che innesca controlli da parte delle Guardie Zoofile. Starà poi a queste ultime valutare se ci siano gli estremi per una denuncia o meno.
Questo perché, a volte capita, che ci siano case con garage annesso sempre aperto, dove il cane o il gatto sono liberi di entrare a ripararsi o riposarsi a piacimento. Spesso, infatti, un garage non adibito a riparo auto, viene attrezzato come riparo per il cane. La discriminante, qui, però è la possibilità dell’animale di accedervi e di uscirne a suo piacimento.
Talvolta, invece, capita che per limitati periodi di tempo, soprattutto per malattia dell’animale, sia necessario predisporgli un ricovero temporaneo in una zona riparata. Non è inconsueto, infatti, allestire tali alloggi nel garage. Tuttavia in questo caso ci riferiamo a quei box auto con finestre che danno all’esterno e che troviamo annessi alle villette, non certo a quelli dei sotterranei delle palazzine, privi di luce. L’alternativa è allestire alloggi in eventuali capanne degli attrezzi. Pensiamo, per esempio, anche a chi ha sterilizzato un gatto un po’ selvatico e deve tenerlo calmo e tranquillo per qualche giorno dopo l’intervento prima di liberarlo nuovamente sul territorio.
Si tratta però di situazioni temporanee legate a problemi di salute dell’animale, con alloggi che devono essere però puliti e forniti di acqua e cibo. Una volta risolto il problema sanitario, ecco che il cane o il gatto in questione tornano liberi di girovagare per la proprietà a loro piacimento.
Starà proprio alle Guardie Zoofile valutare, caso per caso, quale sia la situazione contingente del momento. Di sicuro sono passibili di denuncia coloro che, per esempio, tengono cani e gatti sempre e solo rinchiusi in garage anche quando non stanno male. O quando non hanno bisogno di ricoveri temporanei. Idem dicasi per chi tiene voliere di uccellini chiusi al buio in garage e via dicendo.