Tra i tanti vantaggi associati all’arrivo della bella stagione, c’è pure qualche piccolo problema del quale occuparsi. Se hai la passione dell’orto presta maggiore attenzione all’invasione degli insetti rei di rovinare il raccolto, come, ad esempio, gli afidi.
Talvolta confusi con le cimici per via della conformazione simile, presentano, tuttavia, delle differenze piuttosto tangibili. Hanno dimensioni più grandi e assumono la forma di uno scudetto. Riconoscerli permette di capire qual è la causa di eventuali raccolti scadenti.
Contromisure efficaci contro gli afidi
Non appena li vedi sarebbe il caso di passare alle contromisure, in maniera tale da risolvere la questione senza aver riportato dei seri danni. In fondo, non è nemmeno poi così difficile, a patto di avere la giusta dedizione.
Pure qualora tu avessi poca esperienza con questioni del genere, vi prenderai presto la giusta confidenza. L’unico vero ingrediente irrinunciabile è quello della passione, del sincero interesse provato nelle coltivazioni.
A differenza delle cimici, che attaccano la pianta, gli afidi bramano la linfa. Ciò impedisce alle specie di svilupparsi a pieno, finché non perderanno totalmente il suo vigore. Premesso che ce ne sono di diverse tipologie, il luogo di rifugio preferito tende a essere il solito: o la parte inferiore della foglia o lungo lo stelo.
Ma come riescono ad arrivare alla linfa? Con la collaborazione delle formiche. Difatti, contengono una sostanza zuccherina di cui queste ultime vanno ghiotte.
Per tenere alla larga entrambe opta in favore di soluzioni naturali. Ad esempio, punta sulle coccinelle: eseguiranno il “lavoro sporco”, togliendo di mezzo gli afidi. Siccome le temono, tieni alla larga le formiche con un po’ di cenere, sparsa alla base delle piante. Altrimenti, ricorri a macerati o infusi a base di aglio, felce, ortica o peperoncino.
In definitiva, hai l’imbarazzo della scelta sull’accorgimento da applicare. Prendi una scelta in base ai tuoi specifici gusti e non te ne pentirai. Otterrai il risultato sperato senza ricorrere agli insetticidi, rei di rovinare pure il frutto.