Vivere Green
fuoco

Gettare plastica e rifiuti nei camini e nelle stufe è pericoloso per l’ambiente, ma anche per la salute: ti spiego il perché

L’inverno è arrivato e molte persone visto il costo del riscaldamento fanno di tutto per risparmiare. In molti quando accendono camini e stufe per alimentare le fiamme e risparmiare la legna, gettano all’interno materiali di scarto, come cartone e plastica. Questa pratica non solo è illegale ma causa una serie di problemi sia all’ambiente che alla salute.

fuoco

Cosa succede se si gettano plastica e rifiuti in stufe e camini

Scaldarsi con camini e stufe è una tradizione antica e gettare all’interno di tutto è un’abitudine che persiste nel tempo. Tra i materiale che gettati in camini o stufe creano più danni c’è la plastica. Questo materiale, bruciando rilascia diossine, furani, metalli pesanti e particolato fine, tutti composti tossici molto pericolosi per la salute dei polmoni e del sistema immunitario.

Per non parlare poi dell’inquinamento. Secondo diversi studi scientifici l’inquinamento atmosferico derivante dalla combustione di legname e rifiuti domestici, rappresenta una delle principali fonti di particolato.

bottiglie

Le persone che compiono questi gesti quindi, sono responsabili di una parte significativa dell’inquinamento. I dati dell’Agenzia Europea per l’Ambiente evidenziano che in Paesi come la Polonia e la Repubblica Ceca un’altissima percentuale di emissioni di particolato proviene dalle abitazioni. Questo problema si accentua ancora di più in paesi come la Slovacchia, la Romania e l’Ungheria, dove la maggior parte della popolazione essendo molto povera brucia rifiuti per riscaldarsi.

Le pratiche di combustione di rifiuti non sono solo leggi infrante, ma anche comportamenti che alimentano un circolo vizioso di inquinamento e problemi di salute pubblica. Un recente studio di un team di ricercatori ha dimostrato che anche una piccola percentuale di rifiuti misti a legname suscita un incremento significativo delle emissioni di particolato. Le sostanze incombuste come cotone, cartone e carta patinata aumentano notevolmente l’inquinamento atmosferico, salendo fino al raddoppio rispetto alla combustione di legna pura.

Quindi anche se la tentazione di risparmiare bruciando scarti e rifiuti nel fuoco è tanta bisogna ricordare che è fondamentale comportarsi in modo responsabile e cercare metodi di riscaldamento più ecologici e sostenibili.