Molte persone dopo aver rotto un bicchiere lo buttano nel vetro non sapendo che però non va gettato in quel bidone. Lo sapevi? I bicchieri rotti non vanno mai gettati nel vetro. In questo articolo ti spieghiamo il perché.
La raccolta differenziata negli ultimi anni ci ha messo a dura prova, abbiamo imparato a conoscere i nostri rifiuti e classificarli per poter meglio smaltirli e dare una mano nel nostro piccolo al pianeta. Tuttavia occorre precisare che talvolta nonostante la buona volontà si possono commettere degli errori.
Alcuni rifiuti di cui non comprendiamo l’effettivo materiale con cui è composto o semplicemente non sappiamo dove gettarlo, si pensi al fazzoletto sporco che finisce nella carta. Ma questa è solo la punta dell’iceberg, esistono infatti numerosi dettagli e punti ambigui che possono creare confusione, vediamo come fare.
Bicchieri rotti, dove vanno smaltiti?
Una questione molto importante riguarda proprio i bicchieri rotti, dove vanno buttati? Se stai pensando di gettarli nel vetro sappi che la risposta è errata. Il bicchiere in vetro infatti non è un imballaggio e inoltre può contenere tracce di piombo, presenza che di fatto compromette l’intero riciclo del vetro, anche di quello che era stato correttamente smaltito andando a perdere così tutto.
Questo discorso vale non solo per i bicchieri ma anche per la ceramica, il pyrex, gli specchi, il cristallo e le lampadine. Tutti oggetti e materiali che non devono finire assolutamente nel vetro. Stesso discorso vale per i sacchetti di plastica utilizzati per raccogliere i pezzi rotti. Ceramica, pirex, cristallo, bicchieri se sono delle piccole quantità possono essere gettate nell’indifferenziato.
In altri casi invece si consiglia di recarsi presso la discarica comunale. Gli specchi non sono riciclabili e devono essere considerati come rifiuti ingombranti. Le lampade in incandescenza e quelle alogene vanno nell’indifferenziato, tutte le altre lampade, quindi quelle a LED o a risparmio energetico devono essere gettati nella raccolta differenziata dei RAEE.
Cosa fare prima dello smaltimento
Anche in questo caso si consiglia di recarsi alla discarica più vicina o presso gli appositi contenitori posizionati nei centri commerciali. Per non sbagliare, prima di inserire gli imballaggi di vetro nel rispettivo cassonetto, vanno svuotati e privato dal grosso dello sporco, oltre svitare i tappi in metallo. Non pensare alle etichette in quanto la rimozione verrà eseguita meccanicamente negli impianti.