La lavanda è una pianta apprezzata non solo per la bellezza decorativa e per i vari utilizzi, ma sopratutto per il suo odore inconfondibile capace di evocare in un attimo le immagini degli sconfinati campi della Provenza. Se volete avvolgere la vostra casa in questo fresco dolce e delicato aroma oggi vi mostreremo come creare i fusi di lavanda.
Come realizzare i fusi di lavanda
Realizzare i fusi di lavanda non è affatto difficile, basta avere un po’ di pazienza e pochi materiali, come rametti di lavanda fresca, nastro colorato e forbici. Per prima cosa dovrete raccogliere degli steli lunghi di lavanda all’incirca 10-15 cm possibilmente ricchi di fiori. Poi dovrete rimuovere le foglioline in modo che rimangano solo steli e fiori. A questo punto prendete il nastro colorato e annodatelo alla base dei fiori, assicurandovi che sia ben fermo.
Ora per intrecciarli nel modo giusto, prendete i fiori, capovolgeteli e infilateli in un bicchiere. Poi suddividete gli steli in coppie e passate il nastro sopra e sotto ogni coppia di rametti, seguendo un movimento circolare mentre ruotate il bicchiere.
Una volta che avete ottenuto un buon legame con il nastro, rimuovete delicatamente il mazzetto di lavanda dal bicchiere. Piegate gli steli verso il basso, cercando di racchiudere i fiori all’interno della struttura che avete creato.
Continuate a lavorare con il nastro, annodando le estremità intorno agli steli fino a formare un bel fiocco. Infine, utilizzando le forbici, accorciate gli steli in modo che siano tutti della stessa lunghezza.
I vostri fusi sono pronti, ora potete utilizzarli per profumare la biancheria, decorare la casa utilizzarli come bomboniere o anche regalarli. Ma la loro utilità va oltre il semplice profumatore per ambienti. Questi fusi sono anche pratici per assorbire umidità e mantenere l’aria fresca. Se notate che con il tempo perdono il loro naturale profumo strofinateli delicatamente tra le mani in modo da liberare gli oli essenziali dai fiori secchi.