Vivere Green
asciugare panni casa

Fuori fa freddo e non sai come asciugare i tuoi vestiti dentro casa? Prova in questo modo, è più facile di quello che credi

E’ un problema comune quando le temperature scendono: come asciugare i vestiti all’interno della nostra casa? Se non si possiede l’asciugatrice c’è un trucchetto facile e che ti farà risparmiare.

asciugare panni casa

Se non si possiede l’asciugatrice asciugare i nostri indumenti all’interno delle abitazioni quando fuori fa freddo o piove, diventa quasi impossibile. Le proviamo tutte, dai panni stesi sui termosifoni, al phon, al classico stendino. Tutti rimedi validi, non sempre risolutivi però e soprattutto a volte non economici. Tenere il phon acceso per un lungo periodo, sicuramente non ci farà risparmiare sulle bollette. Allo stesso modo posizionare i capi sui termosifoni non li farà funzionare in maniera ottimale, creando una dispersione di calore che non andrà a riscaldare sufficientemente la stanza. Insomma come fare allora quando le temperature sono basse, magari piove e non si ha l’opportunità di stendere all’aria aperta?.

C’è un trucchetto per far asciugare i capi velocemente anche all’interno

Capovolgere i panni al contrario può essere davvero miracoloso. Seppure richieda molto tempo, una pratica del genere può avere dei benefici davvero impressionanti. Oltre a stenderli con una certa distanza, infatti, è necessario capovolgerli in continuazione così da permettere all’umidità di asciugarsi senza rimanere intrappolata nei tessuti. Prima di appendere, girate i vostri capi di biancheria al rovescio – se non l’avete già fatto prima del lavaggio – e date ad ogni capo una bella scossa forte prima di appenderlo. Non preoccupatevi, i vostri indumenti e la vostra biancheria resisteranno. 

In generale, quando fai asciugare i vestiti sul filo per stendere devi lasciare uno spazio tra i singoli capi; questo vale sia appendendoli dentro casa sia fuori. In questo modo l’aria può circolare e i vestiti si asciugano rapidamente. Infine assicurati inoltre di stendere gli indumenti più spessi, come pantaloni, maglioni o giacche, sui punti più esterni dello stendibiancheria, in modo che prendano più aria e si asciughino più velocemente. Puoi appendere le magliette e la biancheria intima sottili più al centro.