La frutta e la verdura reperibile nel mese di novembre ci permette di rendere più allegro un mese tanto uggioso e di incrementare le difese immunitarie. Così potremo ricaricarci di vitamine e sali minerali, prevenire i primi malanni di stagione e allontanare la tristezza tipica del periodo.
La frutta e la verdura immancabile a novembre
Ferro, carboidrati e vitamine C: il carciofo è un toccasana! Si distingue principalmente per il principio attivo della cinarina, avente un ruolo essenziale nell’abbassare il livello del colesterolo. Può essere la base di tante prelibatezze culinarie, da primi piatti a secondi, fino a contorni. Inoltre, stando a uno studio condotto da Coldiretti, aiuterebbe a contrastare l’invecchiamento e, perciò, pure le rughe.
Il cavolfiore, con la sua colorazione verde accesa, è un piacere vederlo sui banchi del mercato. Molto ricco di vitamina A, B e C, è consigliato soprattutto a chi soffre di anemia, in quanto fonte generosa di ferro e altri sali minerali, tra cui acido folico, magnesio e potassio.
Proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antiossidanti lo rendono un ottimo prodotto da aggiungere alla lista della spesa. È raccomandato anche ai soggetti diabetici perché non contiene glutine.
Il finocchio è depurativo, diuretico, ricco di fibre e adatto a numerose ricette. Torna utile nella preparazione di diete dimagranti, favorendo peraltro la digestione, se assunto sotto forma di tisana.
Passiamo ora alla frutta. Ottimo spuntino di metà giornata, le mele possono essere impiegate pure per realizzare dolci e dessert. Hanno tanta fibra, potassio e vitamina C. Nei tuoi panni mangeremmo anche la buccia, poiché, grazie ai fenoli e flavonoidi contenuti, ha proprietà benefiche antitumorali.
Infine, sono tipiche del periodo attuale le castagne, ricche di carboidrati e a basso contenuto di grassi. Una volta portate a casa, abbiamo modo di integrarle in zuppe, minestre, nonché in dolci e ricette salate.