Frutta e verdura contaminate da pesticidi ne abbiamo? Certo che sì, come poteva essere altrimenti? Come ogni anno, l’Environmental Working Group ha pubblicato le liste Dirty Dozen, quelle che ci svelano quali siano frutta e verdura più contaminate per il 2023 e quali siano le più pulite. L’EWG ha esaminato qualcosa come 46 tipi diversi di frutta e verdura, prendendo in esame 46.569 campioni e controllando 251 tipi di pesticidi.
La frutta e la verdura più contaminate da pesticidi sono…
… le fragole, ahimè. Prima di entrare in uno stato di allarme, però, è bene precisare che tutti i prodotti presenti nelle liste di EWG contenevano comunque residui al di sotto dei limiti consentiti dalla legge. Il problema, semmai, è che alcuni prodotti contengono diversi tipi di pesticidi. Le fragole, per esempio, ne presentano ben 22.
Certo, tutto entro i limiti, ma il problema, alla fine, è la somma di tutti questi pesticidi. Mangi le fragole e ne assumi un po’, mangi gli spinaci e ne assumi un altro po’, alla fine la somma totale potrebbe causare qualche problema.
Secondo quanto riferito dall’EWG, il 75% della frutta e verdura non biologiche contengono sostanze chimiche agricole potenzialmente tossiche. Un dato particolarmente allarmante è che alcuni dei pesticidi trovati nei prodotti sono comunque vietati sia negli Stati Uniti che in Europa. Ma andiamo a vedere le liste.
Pesticidi: la frutta e verdura più contaminate
Queste sono la frutta e la verdura più contaminate da pesticidi, anche se i residui riscontrati sono al di sotto dei limiti previsti dalla legge:
- Fragole
- Spinaci
- Cavolo, bietola e senape
- Pesche
- Pere
- Nettarine
- Mele
- Uva
- Peperoni e peperoncini
- Ciliegie
- Mirtilli
- Fagioli verdi
Frutta e verdura più pulita
Qui, invece, c’è l’elenco della frutta e verdura più pulita, quella con meno pesticidi nel 2023:
- Avocado
- Mais dolce
- Ananas
- Cipolle
- Papaya
- Piselli dolci (congelati)
- Asparagi
- Melone di melone
- Kiwi
- Cavolo
- Funghi
- Mango
- Patate dolci
- Anguria
- Carote