Frullare l’aglio non torna utile solamente se abiti in Transilvania ai piedi del castello di Dracula. E neanche se ti chiami Van Helsing e stai pensando di farti uno spuntino prima di andare a caccia di vampiri. Frullare l’aglio, infatti, scherzi a parte, torna assai utile anche in casa, soprattutto in questa stagione quando teniamo maggiormente aperte finestre e porte. Infatti l’aglio è un ottimo repellente contro gli insetti e se lo frullate in questo modo, noterete dei risultati ancora migliori.
Perché frullare l’aglio può essere una buona idea
L’aglio non torna utile solamente in cucina. Il suo alto contenuto di allicina, sostanza antibatterica, antivirale e antimicotica, funziona anche come repellente per gli insetti. Da sempre noto come antiparassitario naturale, ecco che il motivo per cui l’aglio tiene lontani gli insetti è che l’allicina contiene zolfo, repellente naturale contro insetti e parassiti.
Lo zolfo, infatti, è attivo contro parecchi insetti (e non solo) dannosi per le nostre piante, fra cui i ragnetti rossi (che, tecnicamente parlando, non sono affatto dei ragni), contro i bruchi delle falene e anche contro funghi come la peronospora.
Diversi i modi in cui potremo sfruttare questa particolare caratteristica dell’aglio:
- interrare uno spicchio d’aglio vicino alle piante che vogliamo proteggere (solitamente ne basta uno per vaso). Dobbiamo solo ricordarci di cambiarlo una volta al mese altrimenti perde di efficacia. E anche di non innaffiare dove abbiamo interrato l’aglio perché se no germoglia (ma mal che vada avremo una pianta di aglio in più in casa)
- frullare l’aglio e lasciarlo in infusione in acqua fredda (nella proporzione di 5 spicchi d’aglio ogni litro d’acqua) per almeno 24 ore. Poi si filtra questa soluzione e la si versa in uno spruzzino, nebulizzando poi le piante infestate un giorno sì e un giorno no. Con questa soluzione potete nebulizzare anche finestre, porte, infissi vari e balconi, in modo da tenere lontani gli insetti (e probabilmente anche la vostra vita sociale)