Avete notato che il vostro frigorifero non raffredda più come un tempo? Ebbene, prima di buttarlo via o di chiamare il tecnico, provate a controllare che non ci sia uno o più di questi problemi presenti. Ci sono infatti diverse cause per cui un frigo potrebbe non raffreddare più come dovrebbe.
Cause per cui il frigorifero non raffredda
Il frigorifero è uno degli elettrodomestici indispensabili per la casa, senza il quale non possiamo stare. Potremmo rinunciare alla lavatrice e lavare tutto a mano, eliminare la lavastoviglie e tornare a lavare i piatti nel lavandino, potremmo non usare mai il forno, ma senza frigorifero non possiamo stare.
Ecco dunque perché quando comincia a non raffreddare, ci vengono i sudori freddi: dobbiamo cambiarlo? Questo perché se non raffredda correttamente, il cibo potrebbe deteriorarsi assai rapidamente.
Prima di andare alla ricerca di un frigorifero nuovo, però, controllate di non essere di fronte a uno di questi problemi:
- termostato non ben impostato: provate a regolare il frigo alla temperatura minima. Se anche così non raffredda, è possibile che dobbiate sostituire solamente il termostato
- guarnizioni: controllate che le guarnizioni non siano usurate o rovinate. Se lo sono, dovrete cambiarle per evitare che il freddo continui a fuoriuscire
- apertura delle porte: se aprite di continuo la porta del frigo o la lasciate spalancata a lungo, l’interno aumenterà la temperatura. Ecco che allora il frigo dovrà lavorare (e consumare) di più per raffreddare l’interno e non sempre potrebbe farcela
- troppa brina: se presente troppa brina sulle pareti del frigo, non solo questi non raffredderà bene gli alimenti, ma potrebbe anche causare lo sviluppo di cattivi odori o di eccessiva umidità (con rischio di sviluppo di muffe)
Se non avete riscontrato nessuno di questi problemi, allora forse conviene chiamare il tecnico: lasciamo a lui la sentenza definitiva. Il frigo è riparabile o dobbiamo comprarne uno nuovo?