La friggitrice ad aria è comunemente nota per friggere senza olio. E’ una macchina che consente di friggere gli alimenti senza i grassi (olio o burro), ma con il calore accumulato nella camera di cottura.
In realtà, la friggitrice ad aria utilizza olio per friggere. Ne basta al massimo un cucchiaio poiché è l’aria calda accumulata nella camera di cottura che fa tutto il lavoro. In questo spazio l’aria circola velocemente e così facendo raggiunge temperature molto elevate, idonee alla cottura dei cibi. Con questa tecnica di cottura possiamo ottenere lo stesso la parte esterna croccante tipica della cottura in olio.
Vantaggi della friggitrice ad aria
Questo elettrodomestico permette di ottenere gli stessi risultati di una frittura in olio essendo però più ecologici e salutari, utilizzando meno olio evitiamo di sprecarlo e ingerirne una quantità elevata.
Un vantaggio non scontato è l’eliminazione del fastidioso odore di fritto che si attacca sui vestiti.
Come funziona una friggitrice
La friggitrice ad aria funziona grazie ad una speciale camera di cottura dove l’aria circola talmente veloce da raggiungere temperature molto elevate. Le friggitrici fanno circolare aria calda intorno al cibo per creare la stessa parte esterna croccante dei cibi fritti tradizionali. Non occorre immergere le pietanze in una grande quantità di olio da frittura e non serve girare gli alimenti durante la cottura.
Nella camera di combustione l’aria calda contenente sottili gocce d’olio rimuove l’umidità dagli alimenti. Il risultato è un prodotto che presenta caratteristiche simili a quelle dei cibi fritti, ma con livelli di grassi significativamente inferiori.
Controindicazioni della friggitrice
Alcune controindicazioni sono di carattere particolare, altre invece riferite al fatto che il cibo cotto in questa maniera sia più sano sono di tema generale.
Partiamo dalle controindicazioni del prodotto:
- Lo svantaggio è il prezzo iniziale da sostenere (da 200 euro in su) abbastanza elevato se poi non la utilizzate.
- Un ulteriore svantaggio è la necessità di avere uno spazio adatto in cucina.
- Da ultimo ma non meno importante, richiedono un consumo energetico considerevole.