Ovviamente non parliamo del normale cambio del colore delle foglie in autunno. Parliamo di quando, improvvisamente, le nostre piante sul balcone cominciano a mostrare delle foglie scolorite. Se d’autunno è normale che le foglie cambino colore e poi cadano, diverso il caso quando cambiano colore, diventando giallino pallido durante il resto dell’anno, non cadendo poi. Questo vuol dire che la pianta ha un problema che va risolto velocemente. Altrimenti il rischio è che la pianta possa morire.
Come risolvere il problema delle foglie scolorite delle piante?
Solitamente, se le foglie delle piante iniziano a scolorire, vuol dire che quel terriccio non ha abbastanza nutrienti per sostentare la pianta. Probabilmente il terreno è ormai esausto, magari non abbiamo rinvasato la pianta con terriccio ricco e nuovo quando avremmo dovuto, ci siamo scordati di concimarla… Le cause per cui le foglie possono ingiallire e scolorire sono molteplici.
La prima cosa che viene in mente di fare è recarsi a comprare un concime apposito per quella pianta, magari ricco di magnesio, ferro e zinco. Tuttavia questi fertilizzanti possono essere assai dispendiosi. Se non abbiamo molti fondi a disposizione, ecco che però possiamo provare a salvare la pianta con le foglie scolorite usando un rimedio naturale che, molto probabilmente, abbiamo già in casa e che è a costo zero.
Stiamo parlando dei fondi di caffè, quei fondi residuati dall’uso della moka e che probabilmente stavamo gettando via. O mettendo nel compost. In entrambi i casi, fermatevi e mettete da parte quei fondi di caffè.
Dopo che si sono raffreddati, li si mette in una busta per alimenti e li si conserva in frigo per qualche giorno, avendo l’accortezza di sbriciolarli per bene. A questo punto basterà spargerli nel terriccio intorno alle piante e innaffiarle. Come per magia le foglie torneranno belle verdi e lucide come un tempo. Questo perché i fondi di caffè sono ricchi di sostanze nutritive assai utili per le nostre piante. Facile ed economico, no?