La petunia è una pianta molto amata per via dei suoi fiori profumati e vivaci. Ottima per adornata giardini e balconi non è una pianta particolarmente esigente, ma a volte può capitare di vedere le foglie ingiallire. Questo può succedere perché anche se resistente e facile da curare ha bisogno di piccoli accorgimenti per crescere sana.
La petunia è una pianta annuale dalle mille sfumature di colore. Appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originaria dell’America del Sud. La sua forma può variare da cespugli di piccole dimensioni a fontane rigogliose e può raggiungere un’altezza di circa 30 cm. Questa pianta è molto amata per la sua fioritura, che può durare tutto l’estate fino all’inizio dell’autunno.Ci sono moltissime varietà di petunie, alcune a fiori grandi e altre a fiori più piccoli.
3 regole da seguire per evitare l’ingiallimento delle foglie della petunia
Il bisogno primario della petunia e senza dubbio la luce. Questa pianta deve essere esposte alla luce diretta del sole per almeno 6 ore al giorno, al fine di svilupparsi correttamente. La mancanza di luce può causare l’ingiallimento delle foglie perché il processo di fotosintesi non avviene in modo efficace e la pianta perde il pigmento verde che gli conferisce il colore.
Un’altra causa che porta all’ingiallimento delle foglie è l’irrigazione eccessiva. La petunia ha bisogno di un suolo umido, ma non troppo bagnato, poiché le radici possono marcire a causa di un terreno troppo umido, impedendo alla pianta di assorbire i nutrienti in modo adeguato. Assicurati di annaffiare la pianta quando al tocco senti il terreno asciutto e di scegliere un terriccio drenante.
Un’altra causa determinante per una crescita sana della petunia è la mancanza di nutrienti. La petunia ha bisogno di una quantità equilibrata di nutrienti, come azoto, fosforo e potassio, per crescere e fiorire adeguatamente. Per questo motivo è importante fertilizzare con regolarità con fertilizzanti naturali.