Avete deciso di coltivare del basilico per tenere sempre qualche fogliolina profumata a portata di mano? Ottimo, i vostri piatti ne beneficeranno. Tuttavia un bel giorno vi alzate e vedete dei fiorellini bianchi sulla pianta. Bellissimi da vedersi, per carità, ma una disgrazia per i vostri piatti. Quando infatti il basilico comincia a fiorire, ecco che le foglie perderanno di aroma. Ma non disperate: potete porvi facilmente rimedio.
Come evitare i fiori bianchi sul basilico?
Dal punto di vista estetico, un basilico fiorito è molto bello da vedersi. Il problema, però, è che, durante la fioritura, la pianta impegna tutte le sue energie sulla crescita di fiori e produzione di semi, togliendole alla crescita delle foglie.
Si tratta di un comportamento del tutto naturale che, però, fa sì che le foglie diventino meno aromatiche e profumate. E noi questo non lo vogliamo. Le foglie prodotte dopo la fioritura, infatti, sono più piccole e meno profumate. Inoltre la pianta produrrà anche meno foglie.
Quello che dobbiamo fare è evitare la fioritura precoce del basilico, agendo così:
- fare delle cimature regolarmente: tagliate periodicamente le punte della pianta. Così facendo stimolerete il basilico a produrre nuove foglie e non fiori bianchi. Inoltre si tratta di un ottimo metodo per ottenere una maggior resa
- raccogliete frequentemente le foglie: se raccoglierete con regolarità e frequenza le foglie, ecco che la pianta sarà stimolata a produrre altre foglie e non fiori
- posizione: ricordatevi che il basilico è una pianta che ama il sole. Tuttavia, se esposta a troppa luce, ecco che anticipa la fioritura. Quindi il basilico dovrebbe rimanere 6-8 ore esposto alla luce solare diretta, non di più (e possibilmente evitando le ore più calde della giornata)
A proposito: se notate delle foglie di basilico bucherellate e raggrinzite, fate attenzione. Qui vi spieghiamo la causa e cosa potete fare prima che la pianta muoia.