Nonostante i proclami del Governo, pare che le bollette torneranno a salire nuovamente. Dunque è più che mai imperativo cercare di risparmiare almeno là dove si può. A iniziare dal ferro da stiro. Certo, possiamo usarlo il meno possibile, ma ci sono alcuni capi di abbigliamento che richiedono per forza il suo utilizzo. Inoltre è possibile usarlo anche in maniera alternativa. Infatti usando il trucchetto del foglio di alluminio (o carta stagnola, come preferite), ecco che possiamo risparmiare un po’ sulla bolletta.
Cosa ci fa un foglio d’alluminio sul ferro da stiro?
Il fatto è che la carta stagnola è formata da alluminio, materiale che è un perfetto conduttore di calore. Se non vogliamo accendere i fornelli della cucina, ma vogliamo scaldare qualcosa, ecco che è possibile usare questa capacità dell’alluminio di condurre il calore sfruttando proprio il ferro da stiro.
Come prima cosa bisogna accendere il ferro da stiro e posizionarlo in modo che la piastra sia verticale. Quando sarà ben caldo, facendo molta, molta attenzione a non scottarsi, bisogna applicare sulla piastra un foglio di carta stagnola. L’alternativa è quella di porgli vicino una pentola rivestita in alluminio.
In questo modo il cibo contenuto nella pentola si riscalderà velocemente, esattamente come succede se fosse messa sul fornello elettrico.
Ovviamente questo sistema non è esente da rischi:
- bisogna essere sicuri che il ferro da stiro sia stabile e fermo, che non possa cadere bruciando qualcosa
- la carta stagnola non deve bruciare
- il ferro da stiro deve essere posizionato lontano da plastica o oggetti che si sciolgono
- cani, gatti e bambini non devono poter accedere alla zona dove si trova il ferro da stiro
- la pentola deve essere in alluminio
- la pentola non deve rimanere a contatto troppo a lungo col ferro da stiro
- il ferro da stiro non deve mai essere lasciato incustodito: il ferro potrebbe cadere a terra o essere urtato da qualche sbadato, finendo per creare danni a cose o persone
Personalmente trovo questo sistema troppo rischioso: a fronte di un ipotetico risparmio in bolletta (che è tutto da dimostrare), il rischio di incidenti è troppo alto. Inoltre è anche un uso improprio di un elettrodomestico che non è stato studiato per svolgere tali mansioni.