Finanziato dai Consorzi Grana Padano e Parmigiano Reggiano, il team di ricerca dell’università Cattolica (campus Piacenza) ha pubblicato un interessante studio sul grana grattugiato tra le pagine della rivista scientifica Toxins.
Prendendo in considerazione 107 confezioni, ha riscontrato che la maggior parte aveva delle micotossine, nello specifico l’ocratossina e lo sterigmatocistina.
Lo studio sulle tossine contenute nel grana grattugiato
Pur essendo presenti in modiche quantità, possono avere degli effetti negativi sul corpo umano, ma assumendo altri cibi che, a loro volta, presentano tali sostanze, si può manifestare il cosiddetto effetto cocktail. Così facendo, le dosi di micotossine ingerite iniziano a diventare pericolose.
Al momento sono in corso degli studi approfonditi per capirne di più sulla questione, ma qualche alimento che le contiene è già noto. Ad esempio, i cereali (e loro derivati), i salumi stagionati, la birra e il caffè.
In occasione del confezionamento del grana grattugiato vengono incluse pure le croste (entro la soglia limite del 18 per cento), che, nella successiva formazione, possono essere portatrici di muffe, da cui poi nascono le micotossine. Per tale ragione tracce di ocratossina e di sterigmatocistina sono state rilevate nei sacchetti.
Di certezze ce ne sono ancora poche, in quanto la scoperta effettuata dal gruppo (guidato dal professor Terenzio Bertuzzi) impone ulteriori accertamenti.
Il lavoro svolto contribuisce, però, ad acquisire un maggior grado di consapevolezza sulle buone abitudini a tavola e sull’importanza dei controlli. Andrebbero, perciò, preferiti i prodotti italiani e, più in generale, approvati dall’Unione Europea, che dispone il rispetto di precisi standard qualitativi.
Quando si va al supermercato sarebbe poi buona cosa verificare sia l’integrità del confezionamento sia la data di scadenza. Comunque, sarebbe preferibile acquistare il formaggio a pezzi, da grattugiare personalmente, sicuri che la crosta non intaccherà il risultato finale. Nel mentre, le aziende del settore sono chiamate a migliorare le tecniche di pulitura industriale.