Fra le piante fiorite più belle che possiamo tenere in casa o nel nostro giardino in inverno, figurano di sicuro i ciclamini. Con le loro mille sfumature dal bianco al rosso, passando per il rosa, ecco che contribuiscono ad abbellire la casa. Tuttavia, dopo un po’ che abbiamo preso il nostro ciclamino, ecco che sulle foglie compaiono delle strane macchie trasparenti. Da cosa sono dovute? E come risolvere questo problema? Non temere, non necessariamente è colpa del pollice nero: basta saper riconoscere la causa e mettere in atto il rimedio giusto.
Il tuo ciclamino ha delle macchie trasparenti? Ecco cosa puoi fare
Potrebbe esserti capitato di vedere comparire delle strane macchie trasparenti sulle foglie del tuo ciclamino preferito. Le foglie appaiono spesso coperte con una patina lucida e trasparente e ben presto, oltre alle macchie, sempre sulle foglie compaiono dei forellini.
Tutto è causato da un parassita che, se non trattato correttamente, può far morire il nostro ciclamino. La mosca minatrice o Liromyza cyclamins sono mosche dell’ordine dei Ditteri e famiglia Agromizidi. Queste mosche depongono le loro uova sotto le foglie e da qui si schiudono le larve che sono fitofaghe, cioè che si nutrono proprio della pianta. Queste larve sono capaci di scavare gallerie e buchi un po’ in tutta la pianta, ma solitamente nei ciclamini iniziano proprio dalle foglie.
I danni causati sia dalle larve che dagli adulti sono notevoli. Le larve scavano vere e proprie gallerie che danneggiano le foglie dei ciclamini e riducono la disponibilità di clorofilla. Questo fa sì che la foglia non possa più svolgere la sua normale attività di fotosintesi clorofilliana e che, progressivamente, avvizzisca e cada. Quella patina biancastra e traslucida non è nient’altro che ciò che rimane della povera foglia dopo che la larva ha brucato tutta la parte superficiale.
Gli adulti, invece, quando depongono si nutrono delle foglie e depongono le uova, danneggiano le foglie pungendole. In questo modo, oltre a causare la necrosi di quelle aree ecco che possono contaminare la pianta con altri batteri e microrganismi patogeni.
Come aiutare una pianta di ciclamino attaccata da queste larve? Non è facile, molto spesso quando ci si accorge del problema, la pianta è già compromessa e destinata a morire. Tuttavia, se ci si vuole provare, puoi provare a mescolare poco sapone di Marsiglia in acqua tiepida e nebulizzare poi il tutto sulla pianta in modo da lavare via i parassiti. Conviene anche isolare la pianta per evitare che l’infestazione si propaghi.
Vuoi che il tuo ciclamino duri per sempre? Ecco qualche piccolo trucchetto.