È il fortino dove ci ritiriamo dopo una caotica giornata spesa tra lavoro (o studio) e famiglia. Non ne possiamo più dello stress che certi impegni sanno trasmettere. Ritrovare la “pace dei sensi” è, però, impossibile, se non provvedi a profumare casa!
I motivi sono dei più disparati: dall’aver lasciato poco aperte le finestre alla preparazione di certi piatti, invitanti nel gusto ma meno nell’odore.
In circostanze del genere, ti consigliamo di prendere in mano la situazione, senza affidarti agli articoli immessi dalle aziende in commercio.
Come far profumare di nuovo casa: basta un prodotto
Sebbene la via più facile sia di fare “shopping selvaggio” al supermercato, è preferibile andarci cauti. Anche nel caso in cui te li puoi permettere i profumatori, gli ingredienti adoperati dalle compagnie lasciano a desiderare. Immancabilmente, finiscono per servirsi di sostanze chimiche, i cui effetti nocivi sull’organismo sono evidenti.
Dunque, anziché lasciarti prendere dalla foga di avere un preparato già bello che pronto, valuta un piano di riserva: quello di cui ti andremo ora a parlare.
Quando si parla di rimedi fai da te, il consumatore “incallito” pensa a due cose: tanto lavoro, poca efficacia. L’idea dipende dai pregiudizi inculcati, talvolta, dalle stesse compagnie, brave a fare leva su paure infondate con gli spot in TV.
La tecnica della quale ti andremo ora a parlare ti richiederà appena cinque minuti del tuo tempo, zero fatica, nessuna spesa (o quasi) e funziona!
L’occorrente probabilmente lo avrai già nella tua dispensa. Con l’aspirapolvere o il metodo a te congeniale togli, innanzitutto, lo sporco superficiale del tappeto. Adesso metti un po’ di bicarbonato di sodio e lascia passare qualche ora affinché agisca a pieno.
Il risultato ti soddisfa giusto a metà? Versaci un po’ d’acqua e strofina mediante una spazzola. Travasa in un nebulizzatore spray una miscela ottenuta con metà acqua calda, aceto bianco d’alcool e succo di limone. Spruzza sul tappeto e – ta-dah – hai concluso!