I frutti tropicali sono entrati a far parte della nostra vita e delle nostre ricette culinarie ma la loro diffusione e la loro vendita nei supermercati potrebbe rappresentare un serio pericolo per la salute. Importati da Paesi extracomunitari, molti di essi sono contaminati da sostanze chimiche nocive come pesticidi, erbicidi e fungicidi, alcuni dei quali sono vietati nell’Unione Europea.
In una delle molteplici leggi dell‘Unione Europea era stato vietato l’uso di alcuni dei fitofarmaci più pericolosi e controversi. Paradossalmente però è permesso importare prodotti agricoli coltivati con questi pesticidi. Molti Paesi dell’Unione Europea, compresa l’Italia, esportano molti dei pesticidi vietati in Europa, contribuendo a fornire sostanze tossiche e pericolose ai Paesi extracomunitari.
Frutti tropicali contaminati da pesticidi
Una recente indagine della rivista Il Salvagente ha analizzato ananas, mango e avocado venduti nei supermercati italiani. In questi frutti tropicali ha rilevato la presenza di sostanze chimiche pericolose per la salute. I risultati sono stati davvero preoccupanti, in quanto solo due frutti su venti non presentavano tracce di pesticidi. Tutti gli altri contenevano pesticidi vietati nell’UE.
Tra i pesticidi autorizzati, sono stati trovati residui di tre fungicidi utilizzati per contrastare la muffa e i funghi sulla frutta. Questi fungicidi autorizzati sono stati la causa di danni all’ambiente marino, tossicità in caso di inalazione e interferenze con il sistema endocrino.
Invece, tra i pesticidi vietati nell’UE, sono state rilevate cinque molecole considerate pericolose per la salute umana in quanto collegate al rischio di cancro e disturbi neurologici.
Chi ha svolto l’indagine ci ha tenuto a precisare che le basse concentrazioni di pesticidi rilevate potrebbero derivare da utilizzi passati o da contaminazioni dei terreni. Rimane comunque certo che queste sostanze rappresentano per il consumatore un rischio per la salute.
Tra i vari frutti analizzati quelli che hanno ottenuto punteggi più alti per la presenza di pesticidi sono: il mango della Conad, il mango del LIDL, l’avocado dell’Eurospin, l’avocado della Coop, l’ananas della Conad, l’ananas dell’Esselunga e l’ananas del Carrefour.