Cucinare è una delle tante pratiche quotidiane alle quali siamo costretti a fare attenzione agli sprechi di energia.
Soprattutto per il nostro paese, dove la cucina e le nostre pietanze sono conosciute in tutto il mondo il caro bollette rappresenta un problema.
Questo non vuol dire che bisogna smettere di cucinare, ma semplicemente che serve prestare attenzione ai consumi, soprattutto per quanto riguarda il forno.
Attenzione al forno
Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati per la preparazione di carne, pesce, pasta e tanto altro.
Questo elettrodomestico ci permette di cucinare ad alte temperature, ecco perchè è molto utilizzato ed allo stesso tempo richiede una grande quantità di energia per funzionare.
Un consiglio per usare il forno in modo diverso è quello di spegnerlo circa un quarto d’ora prima della fine del tempo di cottura previsto, sentirai già la differenza. Rimarrà comunque caldo e potrai lasciare la pirofila all’interno per terminare la cottura tranquillamente. In questo modo risparmierai una notevole quantità di energia ogni volta che utilizzi il forno.
Consigli per risparmiare sui costi del forno
L’Associazione Altroconsumo offre vari consigli molto utili per poter continuare ad utilizzare il forno per cucinare i nostri piatti, senza incorrere in bollette salate. Eccone la lista.
- È importante avere la pietanza pronta per la cottura quando il forno è alla temperatura desiderata, o anche qualche minuto prima, per evitare che il forno rimanga vuoto troppo a lungo. Infatti, quando il forno elettrico viene acceso a 200°C e rimane vuoto inutilmente, spreca circa 0,2 kWh ogni 10 minuti.
- Utilizza la funzione “ventilazione” che riduce i tempi di cottura e fa risparmiare circa un terzo dell’energia rispetto all’utilizzo del forno statico
- Evitare di pulire il forno con sistemi autopulenti ad alte temperature: è bene disinfettarlo regolarmente con una spugna umida o con una miscela di acqua e bicarbonato per rimuovere efficacemente residui di sporco ed eventuali incrostazioni.