Uno studio giapponese ha evidenziato come alcuni colori di camicie influenzino la temperatura superficiale quando esposti alla luce solare. Sembrerà strano ma non è il nero il colore ad assorbire più raggi del sole. Scopri quali sono i colori da evitare.
Chi rimane in città nei mesi estivi lo sa, il caldo è insopportabile. Per questo si tende a indossare indumenti più freschi, che ci aiutino a non sentire troppo caldo. Ma sono importanti anche i colori che scegliamo. Alcuni infatti riescono ad attirare più raggi solari rispetto ad altri, influenzando la temperatura superficiale.
Sembrerà incredibile ma non è solo il nero il colore capace di assorbire più raggi del sole. Ci sono altri colori che bisogna evitare. Quindi cosa bisogna indossare per non avvertire troppo il caldo? Uno studio giapponese condotto dal National Institute for Environmental Studies ha rivelato informazioni molto curiose riguardo ai colori delle camicie e il loro effetto sulla percezione del calore sotto il sole. Scopri quali sono i colori peggiori da indossare durante l’estate.
Secondo uno studio giapponese non è solo il nero ad assorbire più raggi solari
L’esperimento ha coinvolto nove colori: rosso, bianco, blu, verde scuro, grigio, nero, viola, giallo e verde. Le camicie sono state posizionate al sole per cinque minuti e la loro temperatura è stata misurata con una termocamera. I risultati hanno confermato che le camicie bianche e gialle rimanevano più fresche, con temperature superficiali intorno ai 30 gradi Celsius. Al contrario, le camicie nere e verde scuro hanno registrato temperature superiori ai 45 gradi Celsius.
Successivamente i ricercatori hanno esaminato la luce del vicino infrarosso: si è scoperto quindi che non era il nero a assorbire la maggior parte degli infrarossi, ma il verde scuro, con un tasso di assorbimento dell’87%. Il nero aveva invece un assorbimento dell’86%, mentre il bianco risultava essere il meno assorbente, con solo il 63%. Così i colori da preferire per non sentire troppo caldo – secondo lo studio – sono il bianco, il giallo, il grigio e il rosso.