Risparmiare e riciclare oggetti che finirebbero altrimenti nella spazzatura è la parola d’ordine per affrontare momenti di crisi come quello che stiamo vivendo. Uno dei modi migliori per risparmiare denaro è evitare di buttare via il cibo. Ogni giorno, molte persone gettano cibo perché è scaduto o perché hanno cucinato troppo.In questo articolo vogliamo mettere un freno a questi sprechi inutili e mostrarvi 5 metodi perfetti per risparmiare denaro partendo da oggi.
5 metodi per risparmiare cibo e denaro
Per evitare di sprecare il cibo, un metodo efficiente è quello di pianificare i pasti prima di andare a fare la spesa. Questo consiglio, per quanto possa sembrare banale vi permetterà di non riempire il carrello di cose inutili e di non spendere denaro che potrebbe essere destinato per qualcosa di più utile.
Se, nonostante gli accorgimenti vi siete resi conto di aver esagerato con la quantità di cibo, ricordate che ci sono tantissime persone bisognose che non hanno di che mangiare durante la giornata. Contattate una comunità che si occupa dei bisognosi o uscite in strada e vi accorgerete che basterà poco per trovare la persona per cui quelli che voi considerate rifiuti rappresentano veri tesori.
Quando preparare il cibo o lo acquistate ricordate che per durare nel tempo ed essere commestibile, deve essere conservato nel modo giusto. Utilizzate contenitori ermetici o sacchetti per alimenti e controllate sempre la dispensa, per consumare prima gli alimenti vicino alla scadenza.
Se in frigorifero vi rendete conto di avere alimenti prossimi alla scadenza, cercate sul web o usate la fantasia per creare ricette, in modo da consumarli prima della scadenza. In questo modo, oltre ad avere un pasto pronto risparmierete.
Un’altra cosa utile da fare è responsabilizzare vicini, amici o parenti riguardo l’importanza di evitare gli sprechi. Organizzate eventi, scambiate ricette e mostrate come mettere in atto strategie per ridurre lo spreco di cibo.