Si parla sempre di piante mangia polvere, di piante mangia inquinamento, di piante che producono più ossigeno e depurano l’aria, ma se vi dicessimo che gli scienziati hanno scoperto delle piante mangia nichel? Si tratta di piante che hanno la capacità di assorbire i metalli pesanti presenti nell’ambiente, depurando così l’aria che respiriamo. Ma quali sono queste piante capaci di assorbire il nichel?
Sono tre le piante che assorbono il nichel
Purtroppo le piante che gli scienziati stanno studiando non si trovano da noi. Le possiamo però incontrare nelle Filippine. Queste piante sono veri e propri accumulatori di nichel. Alcuni studi risalenti al 2014 e al 2015 hanno dimostrato come queste tre specie siano capaci di accumulare dai 10mila ai 18mila ppm (parti per milione) di nichel nelle foglie. Quindi in pratica l’1-1,8% del peso.
Queste sono le tre piante in questione:
- Rinorea niccolifera: scoperta solo nel 2014 a Zambales, ecco che il professor Edwino Fernando del College of Forestry and Natural Resources dell’UPLB, nonché autore principale dello studio, ha spiegato che questa pianta potrebbe accumulare qualcosa come 18mila ppm di nichel nelle foglie, l’1,8% del suo peso. Ed è proprio il docente a spiegare che non tutte le piante hanno questa capacità di assorbire i metalli pesanti in quanto questi ultimi sono tossici anche per loro. Anzi: di queste piante assorbi-nichel pare che ce siamo solamente 700 in tutto il mondo (e di queste, ben 25 specie si trovano proprio nelle Filippine)
- Phyllanthus erythrotrichus: pianta scoperta anche essa a Zambales e che può accumulare nelle foglie 10mila ppm di nichel, arrivando a 1.195 ppm di nichel nelle radici
- Phyllanthus securinegoides: pianta scoperta questa volta a Surigano del Norte, è capace di accumulare 10mila ppm di nichel nelle foglie e ben 4.600 ppm nelle radici
A proposito di nichel: quando si consiglia di lavare bene i legumi contenuti nei barattoli prima di mangiarli, centra proprio questo metallo pesante.