Avere un prato sempre verde, senza macchie o segni di aridità è il sogno di molti. A volte anche i giardinieri più esperti possono non ottenere i risultati sperati, pur conoscendo bene tutti i passaggi per seminarlo al meglio. Una soluzione efficace c’è, a svelarla un tik toker molto seguito, appassionato di piante e natura. Secondo la sua teoria il segreto starebbe proprio nel modo di irrigare e concimare. Ecco i dettagli.
Avere nel proprio giardino una distesa di prato all’inglese, verde, morbida e omogenea -come quelle dei film – sarebbe davvero un sogno. Invece nella realtà capita che il prato, soprattutto in certi periodi, risulti chiazzato, secco e inaridito. Allora cosa fare per far sì che cresca in maniera uniforme e sia verde per tutto l’anno? Se le hai provate di tutte, probabilmente non hai interpellato il mondo del web. C’è un tiktoker, Angelo Falcone, appassionato di giardinaggio, che vanta oltre 10.000 followers e sembra avere la soluzione a questo problema.
Tutti i consigli per avere un prato da sogno
Il segreto, secondo il tik toker, starebbe proprio nell’irrigazione. Quindi come prima cosa l’impianto deve essere uniforme. In questo modo, spiega l’esperto di giardinaggio, ci si assicura che l’acqua arrivi in ogni singolo angolo e che il prato non sia a macchie. Si procederà poi con la distribuzione omogenea della sabbia, a cui farà seguito il posizionamento delle piantine. La precisione è fondamentale: Falcone consiglia la disposizione di circa 10 piante al metro quadrato. Le piante dovranno essere adatte al clima e alle temperature della zona in cui si vive, nonché al terreno in cui verranno impiantate.
Poi c’è una fase fondamentale, la frequenza dell’irrigazione e della concimazione. Il tik toker è chiaro: irrigando circa tre volte al giorno e concimando ogni 2/3 settimane, si assisterà ad una trasformazione a dir poco incredibile. Una volta superata tale soglia – sempre secondo l’esperto – si dovrà procedere con ritmi e tempistiche differenti, così da garantirsi che gli sforzi fatti in precedenza non siano stati inutili.
Come continuare a curare un prato finalmente omogeneo
Una volta che il prato avrà raggiunto il 90% della copertura – spiega Falcone – si potrà passare dalle tre irrigazioni al giorno a una sola irrigazione ogni 2/3 giorni. Regole utili però solamente per la stagione estiva. Le piantine tappezzanti adoperate dall’esperto, infatti, garantiscono la possibilità di trascurare l’irrigazione durante il periodo invernale. In quella fase, dunque, non sarà necessario preoccuparsi di azionare l’impianto d’irrigazione. Così il vostro prato sarà perfetto, come quello dei film.