Il Regno Unito ha intrapreso il suo percorso verso un’agricoltura più sostenibile.
Tutto il mondo sta cambiando modo di vedere l’agricoltura, il tutto in funzione all’inquinamento. Soprattutto perché una parte dell’inquinamento deriva proprio dalle pratiche agricole.
Infatti negli ultimi anni il mondo agricolo è sempre più orientato verso una versione di agricoltura più sostenibile. Ed il Regno Unito ha deciso di stanziare dei soldi statali a favore di questi.
Il sostegno del Regno Unito per i coltivatori
Il Regno Unito accelera l’introduzione di alcuni incentivi per un’agricoltura più sostenibile. Il tutto svolgendo una serie di azioni volte a sostenere gli agricoltori del territorio. Dal punto di vista economico per una produzione alimentare e una coltivazione responsabile dal punto di vista ambientale.
Le aziende agricole riceveranno sussidi per il lavoro svolto con un basso impatto ed emissioni a favore dell’ambiente. Solo però se gli agricoltori metteranno in pratica metodi sostenibili di agricoltura e di produzione alimentare.
Insomma, gli agricoltori riceveranno denaro pubblico per attività come la gestione dei parassiti delle colture, purché effettuate senza l’uso di prodotti industriali inquinanti e in ottica del raggiungimento dell’impatto zero.
Modalità di erogazione dei fondi
Questi fondi vanno a sostituire i sussidi europei che il Regno Unito non può più ricevere, in quanto non più parte dell’Unione europea. La cosiddetta “Brexit” è stata un grande cambiamento della politica agricola britannica negli ultimi quarant’anni.
In particolare questi fondi vengono erogati in tre diverse modalità a secondo della pratica a favore dell’ambiente svolta.
- incentivo all’agricoltura sostenibile che si concentra sulla salute del suolo e sulla riduzione dell’uso fertilizzanti e insetticidi;
- il Landscape Recovery Scheme che sosterrà quei proprietari terrieri che portano avanti progetti di conservazione delle aree selvagge su larga scala;
- il Countryside Stewardship Plus per ricompensare gli agricoltori che mettono in pratica azioni volte a sostenere l’adattamento ai cambiamenti climatici e aiutare la natura.