Vivere Green
Raccolta mele

Emergono altri problemi con il raccolto di primavera: la situazione è molto critica

Precipitazioni e fenomeni atmosferici hanno un impatto diretto sull’agricoltura, determinando l’andamento dei raccolti. Come segnalato dalla Coldiretti, in Italia la situazione si fa piuttosto critica. Con una settimana in anticipo nel Lazio e addirittura due in Puglia, le coltivazioni hanno cominciato a dare frutti.

Agricoltura: l’impatto della siccità sul raccolto primaverile

Raccolta mele

Se nella prospettiva del consumatore sembra una buona notizia ciò presenta degli effetti controindicativi. Certi prodotti dovrebbero spuntare a primavera inoltrata, tipo le fragole, alle quali il Lazio dà, per esempio, il benvenuto a maggio. Trovarle già in chiusura del mese di marzo, ovvero due mesi prima, è tutto fuorché un segnale rassicurante.

Fragole tagliate a metà

Le piante che germogliano tendono a essere meno resistenti, ragion per cui basterà la prima gelata (che prima o poi arriverà) a colpire in maniera irrimediabile. Attraverso il report pubblicato negli scorsi giorni, la Coldiretti cerca di sensibilizzare la popolazione ad adottare un comportamento più virtuoso. Lo diciamo spesso in queste pagine: da soli non è possibile cambiare il Pianeta; tuttavia, unendo le forze nulla risulta più impossibile.

Ovviamente, grossa parte della responsabilità ricade sulle spalle della politica, nazionale e internazionale. Le istruzioni inviate dalla “stanza dei bottoni” hanno un valore cruciale, che, però, possono servire fino a un certo punto, qualora i singoli individui sottovalutino la crisi. In passato c’era pure la scusa di essere poco informati sull’argomento, mentre oggi le chiacchiere stanno a zero.

Neve

I mass media trattano il tema un giorno sì e l’altro pure, con le previsioni, spesso catastrofiche, degli esperti. Senza voler diffondere l’allarmismo, occorre prendere atto delle possibili conseguenze derivanti dalle nostre cattive abitudini.

Lo avvertono, soprattutto, gli agricoltori, costretti a trovare rimedio per un corretto sviluppo di frutta e verdura. In caso contrario, tanti piccoli imprenditori potrebbero subire un pesante contraccolpo, con un raccolto primaverile inferiore alle aspettative e le derivanti perdite economiche.