Molte donne, o chiunque possegga dei capelli lunghi, utilizzano gli elastici per capelli. Il più delle volta, quando essi sono troppo usurati, molti li gettano nella spazzatura. Tuttavia esistono alcuni metodi intelligenti per riciclare queste molle, riutilizzandole per altri scopi ed evitare degli sprechi inutili. In quest’articolo vi daremo alcune idee su come dare una nuova vita a questi elastici, in modo tale da non doverli buttare e da non doverli ricomprare ogni volta che diventano troppo larghi.
Come riutilizzare gli elastici per capelli
Il primo consiglio che vi diamo per riciclare queste molle è riutilizzarle come sigillo per gli alimenti. Molti cibi infatti, una volta aperta la confezione, devono essere consumati velocemente oppure chiusi per bene. Questo perché l’aria a contatto diretto con il cibo velocizza il suo processo di degradazione. Con un vecchio elastico che non utilizzate più potrete chiudere la vostra confezione di biscotti, pasta o qualsiasi cosa, avvolgendolo attorno alla busta fino a quando essa risulti del tutto chiusa.
Poi potrete utilizzare tali elastici come nodo per le magliette. Una delle mode del momento, diffusa soprattutto fra le donne, riguarda dei nodi effettuati sulle magliette in modo tale da stringerle in vita. Anziché effettuare tale nodo con il tessuto della t-shirt stessa, potrete riutilizzare vecchie molle larghe. In questo modo risulterà anche più facile legare la maglia in vita.
Infine questi elastici potranno essere utilizzati per legare i cavi di auricolari o dei caricatori. Quando mettiamo gli auricolari nelle tasche, nelle borse oppure quando li riponiamo nei cassetti, i cavi molte volte si intrecciano tra loro e scioglierli diventa difficile. Con una molla potrete raggruppare i cavi in maniera ordinata e sarà più facile scioglierli quando li prendete. Se la molla è usurata e quindi risulta allargata, questo farà in modo che i cavi non vengano danneggiati dalla presa dell’elastico.