Il limone appartiene alla famiglia degli agrumi. Di solito ha forma rotondeggiante con una buccia di colore giallo, solo una varietà presenta la buccia verde, anche quando il frutto è maturo.
Questo frutto è conosciuto per il suo profumo intenso, ma soprattutto per i suoi effetti benefici. Infatti il limone è usato in molte circostanze per il suo contenuto di vitamine e sali minerali.
Proprietà nutrizionali del limone
Come già detto, il limone è ricco di elementi nutritivi fondamentali per il nostro corpo. In particolare vitamina C e potassio sono i principali, seguiti da acido citrico e beta-carotene.
Nel limone la vitamina C è contenuta in grandi quantità, con valori di circa 56 milligrammi su 100 grammi. Il potassio è il sale minerale più presente nel limone, il potassio ha effetti benefici sulla pressione arteriosa ad esempio e regola il battito cardiaco, oltre ad essere utile come tampone per la sudorazione estiva. L’ acido citrico è utilizzato come antiossidante e diuretico, oltre che per la produzione di energia. Il beta–carotene è contenuto nella buccia ed ha effetti benefici sulla vista ed è precursore della vitamina A.
Vari utilizzi del limone
Il limone può essere utilizzato in varie maniere, lasciando spazio alla nostra fantasia. Uno degli utilizzi più comuni e salutari è quello di sostituirlo all’ aceto in cucina, cosi da poter usufruire dei suoi benefici.
Il succo di limone è il metodo più usato per sfruttare al meglio questo agrume, infatti un bicchiere di succo di limone diluito in acqua, se assunto al mattina a digiuno ha effetto depurante per il nostro corpo. Nei periodo estivi è consigliato di bere acqua e succo di limone in modo tale da recuperare i sali minerali che perdiamo con la sudorazione. Se dopo un pasto si hanno dei problemi di digestione una soluzione valida è quella di aggiungere del succo di limone in una tazza di acqua calda.