Vivere Green
sale acqua

Ecco perché versare il sale nell’acqua fredda in pentola è un errore gravissimo

Il sale è un ingrediente che utilizziamo praticamente per insaporire ogni piatto che prepariamo. Se anche voi siete tra quelli che abitualmente salano l’acqua di cottura della pasta quando è ancora fredda, dovete sapere che state danneggiando le vostre stoviglie. Oggi vi spiegheremo il perché questo gesto è sbagliato e quali ripercussioni ha.

sale acqua

Cosa comporta il sale alle pentole se versato in acqua ancora fredda

Che si parla di cuochi provetti o esperti in cucina, in molti compiono l’errore di versare il sale nell’acqua fredda prima di portarla a ebollizione. Anche se questo gesto sembra banale e insignificante a lungo andare può creare problemi. Dovete sapere che quando versate del sale in acqua fredda o direttamente nella pentola vuota, i cristalli tendono a depositarsi sul fondo e risultano particolarmente dannosi per le pentole, sopratutto per quelle in acciaio.

Quando si riscalda l’acqua, il calore si concentra maggiormente nelle aree in cui il sale si è accumulato e quindi nel vostro caso sul fondo. Questo avvia un processo di corrosione superficiale conosciuto come “pitting“. Praticamente si formano piccolissime cavità nell’acciaio che anche se momentaneamente invisibili nel lungo termine rovinano le pentole.

spaghetti

Onde evitare di dover gettar via le pentole quindi aggiungete il sale solo dopo che l’acqua avrà cominciato a bollire. In questo modo, i cristalli si scioglieranno rapidamente, senza depositarsi sul fondo. Se poi eravate tra quelli che pensavano che aggiungere il sale nell’acqua fredda accelerasse anche la cottura, vi sbagliavate.

In realtà, anche se il sale ha la capacità di innalzare il punto di ebollizione, la quantità utilizzata in cucina è così ridotta da non causare alterazioni percepibili. Se invece, dovete cucinare brodi e zuppe il consiglio è quello di aggiungere il sale solo a fine cottura o salare gli ingredienti prima di incorporarli nella preparazione. Ora che sapete quando un gesto così banale in apparenza potrebbe danneggiare le vostre stoviglie, seguite i consigli appresi e non ve ne pentirete.