Se amate la tecnologia, ma volete essere sempre più sostenibili ed evitare gli sprechi, ecco che la compostiera Toogle, creata da Byeonkyu Park, potrebbe essere quello che fa per voi. L’idea di base è semplice: cercare di riciclare, riducendo anche l’impatto ambientale, dei contenitori di cartone del food delivery. Come fare ciò? Beh, creando una compostiera di uso domestico che triti anche il cartone della pizza e del cibo a domicilio in generale.
Come funziona la nuova compostiera trita cartone?
La compostiera Toogle è stata costruita in modo da potervi inserire sia gli avanzi di cibo e, in generale, i rifiuti organici, sia il cartone. Questo però viene fatto trattandoli separatamente. Infatti da una parte bisogna inserire gli avanzi dei pasti e gli scarti alimentari in generale. Dall’altra parte, invece, bisogna inserire i contenitori di cartone del cibo.
In particolare, la sezione dedicata al cartone, è dotata di una serie di lame che sono in grado di triturare finemente il cartone (la compostiera è comunque dotata di un sistema di protezione per le lame, in modo da evitare di ferirsi accidentalmente), in modo che poi possa andare ad unirsi agli scarti del cibo.
Nel frattempo gli avanzi alimenti sono disidratati, in modo da creare una sottilissima polvere che può essere poi usata come concime naturale.
Una compostiera, dunque, sempre più sostenibile e particolarmente attenta all’ambiente visto che ricicla sia gli avanzi del cibo che i contenitori dei suddetti. Ma attenzione: vale solamente per i contenitori in cartone.
Tuttavia non gioite troppo: al momento in commercio non si trova ancora questa compostiera. Ma chi lo sa che non arrivi a breve?
A proposito di compostiere: ci sono alcune tipologie di rifiuti che non dovrebbero mai essere inserite nelle compostiere, in quanto non sono adatti ad essere riciclati per creare il compost.