Bere l‘acqua del rubinetto è sicuro in diversi Paesi europei. Questo secondo la direttiva sull’acqua potabile dell’Unione Europea che stabilisce standard di qualità rigorosi. Anche l’Italia è compresa nella lista. Ci sono però delle eccezioni, alcune aree, come quelle rurali, potrebbero non essere coperte dalla direttiva.
Bere acqua del rubinetto ha i suoi vantaggi. Prima di tutto i costi, si risparmia notevolmente rispetto all’acquisto dell’acqua in bottiglia. Poi si riduce anche il consumo di plastica, rispettando in questo modo l’ambiente. Ma è veramente sicuro bere l’acqua direttamente dal rubinetto? In diversi paesi europei, tra cui l’Italia, sembrerebbe di sì. A garantirlo una direttiva sull’acqua potabile dell’Unione Europea che stabilisce standard di qualità rigorosi. Tuttavia, in alcune aree, soprattutto di tipo rurale, la qualità può variare a causa di fonti non coperte dalla direttiva. In ogni caso è sempre importante prestare attenzione alla qualità locale dell’acqua e mettere in atto delle misure preventive per garantire la salute.
Il rischio di bere acqua del rubinetto è quello di una contaminazione batterica. Ci sono dei microrganismi pericolosi per la salute che possono contaminare l’acqua domestica, abbiamo, tra gli altri, la Legionella, lo Pseudomonas aeruginosa, l’Escherichia Coli. Per questo è consigliabile effettuare controlli e monitoraggi regolari dell’acqua, soprattutto in ambienti comunitari come ospedali e case di cura.
In tanti paesi europei è sicuro bere acqua del rubinetto: la lista
Ecco dove è possibile bere acqua dal rubinetto in Europa, ovvero dove l’ acqua è sottoposta a trattamenti di purificazione e controlli regolari per garantire la sicurezza.. Andorra, Austria, Belgio, Cipro, Città del Vaticano, Croazia. Ancora, della lista fanno parte la Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda e Italia. Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia e Olanda. Poi c’è la Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera. Infine il Regno Unito.
Come detto, vanno sempre ricordate le eccezioni. In Svezia, ad esempio, è importante fare attenzione in luoghi come ristoranti o campeggi che si approvvigionano da pozzi privati. O in Grecia, dove nelle isole è meglio bere acqua imbottigliata.