La banana è un frutto molto popolare e diffuso in tutto il mondo. È ricca di nutrienti come vitamine, potassio e fibre, ed è un ottimo alleato della salute. Oggi andremo a scoprire un modo per preservare la loro freschezza ed evitare che maturino troppo velocemente.
La tecnica più diffusa ed efficace è avvolgerle nella carta stagnola. Anche se potrebbe sembrare un gesto assurdo è molto efficace. Andiamo a scoprire il perchè.
Perché avvolgere la banana nella carta stagnola
Quando acquistiamo le banane la maggior parte delle volte sono verdi e non ancora mature. Quindi prima di mangiarle dovremmo lasciarle maturare per alcuni giorni. La maturazione della frutta è influenzata da diversi fattori, tra cui l’umidità, la luce e il calore. In questo caso la stagnola avvolta al picciolo controllerà questi fattori e farà in modo che la banana maturi nel migliore dei modi.
Innanzitutto questa tecnica è utile è proteggere la frutta dalla luce. La luce stimola la produzione di gas etilene, che accelera il processo di maturazione. Avvolgendo il frutto nella stagnola, si crea una barriera che riduce la quantità di luce che entra in contatto con la banana. In questo modo, si rafforza il controllo della produzione di etilene e si rallenta la maturazione.
Inoltre, la carta stagnola permette anche di preservare l’umidità della banana che come sappiamo serve a conservarne la freschezza, evitando che si formino le macchie e che diventi molliccia.
Infine, aiuta a preservare il calore. La temperatura ottimale per la conservazione della banana è tra i 12 e i 15 gradi. Mantenendo la banana a questa temperatura, si può preservare la sua freschezza per un periodo più lungo.
Se anche voi volete applicare questa tecnica e provare a testare i risultati, prendete un foglio di stagnola abbastanza grande da avvolgere completamente la banana. Avvolgetelo stretto intorno al frutto in modo che non rimangano spazi vuoti tra la stagnola e la banana.
Ora conservatele in un luogo fresco o asciutto, oppure nel cassetto della frutta del frigorifero.